La finestra d'angolo

La finestra d'angolo

Lingua originale: portoghese
Titolo originale: A janela da esquina
A cura di Vincenzo Barca

Una delle otto «scorribande del demonio» immaginate da de Sena. Lo spirito luciferino pervade l'anziana D. Felisberta restituendole un residuo di umana vitalità.

Il demonio - ha scritto il portoghese Jorge de Sena in una prefazione ai racconti delle Scorribande deldemonio da cui è tratto questo La finestra d'angolo - «può darsi che non esista. Ma il nostro mondo, a mio parere, ne ha molta necessità. Tanta gente ha pagato così cara la sua dedizione a una certa decenza d'animo, che è ormai quasi tempo, perché si instauri un ordine più confacente alla dignità dell'Uomo, di cominciare a venerare con rispetto lo Spirito Maligno». La finestra d'angolo mostra il degrado da «decenza d'animo» e la conseguente necessità del demonio per affrancarsene: attraverso la vicenda fantastica e visionaria di Dona Felisberta, vedova Henriques. Appena oltre il limite economico della sussistenza Dona Felisberta vive in una Lisbona senza cielo intorpidita nello spirito angusto del tempo, nella sua casa - dalla quale la prosa di de Sena riesce a sollevare l'odore di stantio - con una finestra che guarda da un lato un vicolo cieco, dall'altro l'aperto orizzonte. E il demonio, con uno stratagemma, viene a trovarla, e a liberarne, forse troppo tardi - e con tutta la confusione che deriva da questo ritardo -, un residuo refolo di vita.

Autore

Jorge de Sena (Lisbona, 1919-1978), di formazione ingegnere, e poi poeta, scrittore di teatro, saggista e narratore di racconti e romanzi, visse una parte importante della sua vita in esilio dal regime salazarista. Tra le sue opere pubblicate in Italia (delle moltissime composte): Esorcismi, Il medico prodigioso, Storia del Peixepato, La Gran Canaria. La finestra d’angolo è tratto dalle Scorribande del demonio (1960).

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy