Dal miscuglio di storia e leggenda, il racconto della follia di Merlino, Uomo Selvaggio che conosce la lingua della Natura.
Geoffrey di Monmouth, magister nell'università di Oxford, è il creatore letterario di Merlino - probabilmente avendo tratto il personaggio (ultimo druido, vescovo cristiano, capo militare?) dal miscuglio di storia e leggenda, scritte e orali, giunto sino alla Inghilterra normanna dal passato celtico. Geoffrey ne precisò i connotati inizialmente nella Historia Regum Britanniae (terminata forse nel 1136), il cui libro VII contiene La profezia di Merlino. E separatamente nel 1148, col poemetto Vita Merlini, qui tradotto in prosa, che lanciò nel mondo la leggenda di Merlino e di Artù. Merlino, che nella Profezia è profeta e guerriero, in questo avventuroso repertorio dell'universo di suggestioni e credenze altomedievali, è ormai mago e folle, Uomo Selvatico che conosce la lingua della Natura.
1 Gennaio 1993
Il divano n. 58
136 pagine
EAN 9788838909276
Non disponibile
Chierico gallese e letterato della cerchia di corte del re normanno, Geoffrey di Monmouth scrisse La profezia di Merlino (pubblicata da questa casa editrice nel 1992) come capitolo autonomo nel contesto della sua Historia Regum Britanniae del 1135.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: