Un giudice di Pietroburgo alla ricerca della verità. Anzi, di tre verità: quella giudiziale, quella umana, quella del Giudizio.
Nella Polonia di fine ottocento, nell'impero russo, Ivan Fedorovic, giudice di Pietroburgo, indaga su di un oscuro omicidio entro le mura di un convento. Non cerca l'assassino, che è reo confesso, ma un'ulteriore e inafferrabile certezza, e la sua caccia si dipana inquietante e cerebrale su tre piani. la ricerca della verità giudiziale, tra la 'falsa' obiettività della legge e l'ambigua realtà esistenziale di un monaco folle santo e corrotto. La ricerca della verità umana, tra oppressori arroganti e oppressi stupidi. La ricerca della verità del Giudizio, nel colloquio estenuante con un medico filosofo, positivista e provinciale. E il suo itinerario si interrompe «in fondo alla strada», là dove verità e vita si stringono in un nodo indissolubile.
1 Gennaio 1983
La memoria n. 74
260 pagine
EAN 9788838902369
Wladislaw Terlecki, esponente di punta della cultura polacca contemporanea, oltre che narratore e saggista, è autore di reportage che gli hanno assicurato, sin dagli anni sessanta, fama nel mondo letterario e giornalistico polacco.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: