Il simbolismo del fuoco e la sua presenza rituale sono fenomeni la cui persistenza, dalle origini ad oggi, non ha pari. Attraverso un viaggio dentro la preistoria e la storia un'indagine antropologica sul significato culturale del fuoco.
Il simbolismo del fuoco, il suo significato culturale e la sua presenza rituale sono fenomeni la cui persistenza, dalle origini ad oggi, non ha pari. Se si dice che l'uomo, come animale simbolico e culturale, è nato col fuoco; se si asserisce che è stata la scoperta e l'addomesticamento del fuoco a immettere nel continuo uguale della natura il discreto e la differenza della cultura, d'altro alto, forse, nessun altro elemento permane altrettanto vitale nelle manifestazioni folkloriche di tutti i tempi fino ai nostri. Certo la sopravvivenza di forme, anche arcaiche, di ritualità si spiega perché essa è fattore indispensabile - concordano tutti gli antropologi - di identità, ma perché proprio il fuoco? Come si motiva questo tenace perdurare? È la domanda che si pone questo libro, il cui obbiettivo è dunque di proporre una interpretazione teorica univoca del simbolo. Attraverso, innanzitutto, un viaggio dentro la preistoria e la storia, dal primo incontro dell'uomo col fuoco, e le trasformazioni sociali e culturali imposte e indotte da tale incontro, al suo irrompere nell'universo magico religioso delle diverse culture. Poi nelle varie incarnazioni della sua poliedrica immagine: la rigenerazione, la purificazione, l'origine, la mediazione tra terrestre e celeste, la fecondazione, la divinità, e così via. In ultimo, attraverso una lettura delle differenti teorie sull'enigma del fuoco, e dell'attrazione irresistibile sulle menti individuali e sui sistemi di cultura.
1 Gennaio 2002
Nuovo prisma n. 32
216 pagine
EAN 9788838915543
Non disponibile
Ignazio E. Buttitta (Palermo, 1965) insegna Antropologia culturale presso il polo universitario di Oristano. Ha scritto tra l'altro: Feste dell'alloro in Sicilia (Palermo, 1992) e Le fiamme dei santi. Usi rituali del fuoco in Sicilia (Roma, 1999).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: