Il gatto di miss Paisley. Dodici racconti gialli con animali

Il gatto di miss Paisley. Dodici racconti gialli con animali

A cura di Vincenzo Campo

Il gatto di miss Paisley: dodici racconti gialli con animali, dodici delitti dai maestri del racconto giallo.

Dodici delitti con animali dai maestri del racconto giallo, in cui la tensione si concentra e si affida a due momenti: il travaglio dell'ideazione del piano delittuoso e l'attesa ansiosa che l'animale, arma animata, si comporti secondo quanto previsto. Il più ingegnoso e il più inquieto di essi - o quello che sembra di più filtrare una morale e delineare una metafora - è il racconto di Frederick Forsyth In Irlanda non esistono serpenti: in obbedienza a un piano di un suo Dio, un uomo del Punjab emigrato in Irlanda uccide il suo nemico per mezzo di un serpente. Un doppio piano - il destino del serpente, il destino dell'uomo - che immette in un dedalo di rimandi e di cerchi concentrici: il serpente è lo strumento (innocente) di un disegno superiore di cui l'uomo è l'artefice, ma questi è a sua volta, nell'idearlo, strumento (innocente?) del disegno superiore del Dio. Una catena in cui entrambi, uomo e serpente, qualunque cosa intendano e qualunque cosa vogliano, ignorano il fine imperscrutabile delle loro azioni mortali, la logica incomprensibile che le subordina. E questo gioco tra libertà e fato sembra suggerire, per il giallo con animali, una filosofia generale: che sia un modo di riflettere sul dilemma della colpa, dell'innocenza e del loro vero significato.

 

Racconti di: James Holding, Virginia Woolf, Frederick Forsyth, Bram Stoker, Roy Vickers, Michail Zuroy, Patricia Moyes, Joyce Harrington, Helene Melyan, Ruth Rendell, Herbert George Wells, Robert C. Ackworth.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy