«La trovata è degna di un racconto della tradizione classica, diciamo: Gogol» (Franco Fortini). «Uno dei momenti obbligati della narrativa italiana del secolo» (Enzo Siciliano).
Questo romanzo breve, o racconto lungo, è un «giallo morale»: «lo spettro della coscienza morale non» vi «viene evocato che per esser tradito; perché si ceda con spasimo più sottile al richiamo demoniaco del peccato...» (Giorgio Bassani). Ha scritto Franco Fortini: «Poche volte accade di aver l'impressione della facilità come leggendo La giacca verde (...). La trovata di una situazione che costringe un celebre direttore d'orchestra a celare la propria identità di fronte ad un oscuro suonatore di batteria che si spaccia per compositore è degna di un racconto della tradizione classica, diciamo: Gogol. E così l'alternanza di ironia e di pietà che guidano il lettore insensibilmente alla verità che l'autore vuol dirci, a quella esperienza della identità profonda degli uomini, della loro ambivalenza intellettuale e morale, facile ad affermare in astratto ma difficilissima a riconoscere in concreto, distinguendo l'anima sotto il carattere. E tutto è al suo posto, le figure minori, l'ambiente, l'elegantissimo nesso dell'intrigo, un racconto eccellente, il cui solo limite è, semmai, quest'eccesso di urbana perfezione, il senso talvolta, di una operazione troppo tranquilla». La giacca verde è «da considerare uno dei momenti obbligati della narrativa italiana del secolo» (Enzo Siciliano); «non ha eguali, per felicità e finezza di partitura, in tutta la letteratura del Novecento» (Cesare Garboli).
1 Gennaio 2005
La memoria n. 645
160 pagine
EAN 9788838920417
Non disponibile
Mario Soldati è nato a Torino nel 1906 ed è morto a Tellaro, La Spezia nel 1999. Questa casa editrice ha pubblicato 24 ore in uno studio cinematografico (1985), America primo amore (2003), I racconti del Maresciallo (2004), La verità sul caso Motta (2004), Fuga in Italia (2004), La giacca verde (2005), La finestra (2005), Il padre degli orfani (2006), Cinematografo (2006), Un viaggio a Lourdes (2006), L'amico gesuita (2008), ah! il Mundial! (2008) e Corrispondenti di guerra (2009).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: