Il gioco della sorte

Il gioco della sorte

Tradotto in: Brasile Distribuidora Record

Il racconto intimo, sommesso, familiare, di due sorelle e un fratello che anziani ritornano sui gorghi delle proprie vite come si torna sul luogo del misfatto. «....una trama affascinante, che esplora, nei suoi significati umani, la circolarità del tempo, i suoi ritorni, l'intersezione delle vite» (Giuseppe Pontiggia).

«Nessuno di loro aveva intuito che un gioco antico e strano legava vicende di cinquant'anni prima a quelle presenti».Tre fratelli, Ignazio, Agnese e Delia, di un ricca famiglia borghese di una cittadina di provincia, separati a lungo da quella contesa per la felicità che sovente divide i fratelli, lentamente, vecchi, cominciano a riunire le loro esistenze che i lutti hanno fatto tornare solitarie come quelle dei bambini. Gli anni che li avevano divisi li fanno rincontrare : «gli anni che imbrogliano ma anche sbrogliano le carte. E capita, come è capitato a noi, che rientrino nella stessa scatola, finiti i giochi, re e fanti, regine e cavalieri». E sembrano tornare in un placato sottofondo le storie delle vite. Loro stessi le raccontano con la loro voce: e sono i drammi i tradimenti e gli amori che li hanno feriti: quello di Agnese e Delia per uno stesso uomo, e quello vittoriosamente contrastato in famiglia di Ignazio già vedovo e anziano per una donna più giovane di lui, avvolta da un fascino difficile da decifrare. Ma le loro sorti possiedono un codice segreto, una cifra che loro stessi ignorano; vi si cela un amore più tragico un dolore più profondo, che tenta di tornare trasfigurato nei luoghi dove si consumò.

Autore

Giulia Alberico è nata in Abruzzo. Con questa casa editrice ha pubblicato la sua prima opera Madrigale (1999).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽