Omero, Euripide, i filosofi Atomisti, Eraclito, Platone e la poesia di Paul Celan, Peter Szondi e Freud: i saggi più noti di uno dei massimi studiosi del pensiero greco.
In un periodo di messa in discussione del senso, i testi raccolti in questo libro ricostruiscono l'itinerario intellettuale di uno dei massimi studiosi del pensiero greco e di uno specialista singolare del suo deciframento. Jean Bollack non si limita a riunire i suoi saggi più noti - su Omero, Euripide, i filosofi Presocratici, Peter Szondi, Paul Celan -, ma li ha riletti, ripensati, talvolta a distanza di trent'anni, mostrandone l'attualità sia degli autori esaminati sia della lettura che ne ha fatto. L'interpretazione di un testo non può prescindere dalla tradizione esegetica che gli è legata. In tal modo, la ricerca del suo senso diventa anche l'occasione per un'ampia riflessione sulla dialettica complessa che lo lega alla cultura che ha trasmesso. L'esercizio profondamente critico di tale pratica da parte di Bollack si segnala come un contributo decisivo alla fondazione di una filologia, non solo del mondo classico, in grado di aprire alle scoperte di nuove province del sapere.
2007
Nuovo prisma n. 73
324 pagine
EAN 9788838921759
Fuori catalogo
Jean Bollack, grecista e teorico della letteratura, ha insegnato a Lilla, dove ha creato una scuola di ricerche filologiche che si è guadagnata fama internazionale grazie alla fondazione di una prassi ermeneutica fortemente innovativa. Tra le sue opere principali ricordiamo: Empédocle. Les Origines (Parigi, 1965; 1992); L'CEdipe roi de Sophocle. Le texte et ses interprétations (Lilla, 1990); Sens contre sens. Comment lit-on? Entretiens avec Patrick Lored (Lione, 2000); Poésie contre poésie. Celan et la littérature (Parigi, 2001); L'Écrite. Une poétique dans l'oeuvre de Paul Celan (Parigi, 2003); Parménide. De l'Étant au monde (Parigi, 2006).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: