La Grecia di nessuno

La Grecia di nessuno

Lingua originale: francese
Titolo originale: La Grèce de personne. Les mots sous le mythe
A cura di Rossella Saetta Cottone

Omero, Euripide, i filosofi Atomisti, Eraclito, Platone e la poesia di Paul Celan, Peter Szondi e Freud: i saggi più noti di uno dei massimi studiosi del pensiero greco.

In un periodo di messa in discussione del senso, i testi raccolti in questo libro ricostruiscono l'itinerario intellettuale di uno dei massimi studiosi del pensiero greco e di uno specialista singolare del suo deciframento. Jean Bollack non si limita a riunire i suoi saggi più noti - su Omero, Euripide, i filosofi Presocratici, Peter Szondi, Paul Celan -, ma li ha riletti, ripensati, talvolta a distanza di trent'anni, mostrandone l'attualità sia degli autori esaminati sia della lettura che ne ha fatto. L'interpretazione di un testo non può prescindere dalla tradizione esegetica che gli è legata. In tal modo, la ricerca del suo senso diventa anche l'occasione per un'ampia riflessione sulla dialettica complessa che lo lega alla cultura che ha trasmesso. L'esercizio profondamente critico di tale pratica da parte di Bollack si segnala come un contributo decisivo alla fondazione di una filologia, non solo del mondo classico, in grado di aprire alle scoperte di nuove province del sapere.

1 Gennaio 2007

Nuovo prisma n. 73

324 pagine

EAN 9788838921759

Fuori catalogo

Autore

Jean Bollack, grecista e teorico della letteratura, ha insegnato a Lilla, dove ha creato una scuola di ricerche filologiche che si è guadagnata fama internazionale grazie alla fondazione di una prassi ermeneutica fortemente innovativa. Tra le sue opere principali ricordiamo: Empédocle. Les Origines (Parigi, 1965; 1992); L'CEdipe roi de Sophocle. Le texte et ses interprétations (Lilla, 1990); Sens contre sens. Comment lit-on? Entretiens avec Patrick Lored (Lione, 2000); Poésie contre poésie. Celan et la littérature (Parigi, 2001); L'Écrite. Une poétique dans l'oeuvre de Paul Celan (Parigi, 2003); Parménide. De l'Étant au monde (Parigi, 2006).

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽