Iconografia della Storia Naturale delle Madonie

Iconografia della Storia Naturale delle Madonie

A cura di Pietro Mazzola, Francesco Maria Raimondo

Saggi di Silvano Riggio, Bruno Massa, Attilio Carapezza, Giuseppe Venturella, Rosario Schicchi, Nicolò D'Alessandro, Maurizio Sarà

 

13 illustrazioni a colori, 500 tavole a colori fuori testo

volumi stampati su carta usomano appositamente fabbricata dalle Cartiere Fedrigoni, legatura in tela, sovracoperta e cofanetto illustrati

formato di ciascun volume 22x30 cm

quattro volumi in cofanetto

Francesco Minà Palumbo (Castelbuono, 1814-1899), uno dei pionieri della scienza naturalistica in Sicilia, realizzò tra il 1838 e il 1859 una serie di illustrazioni ad acquerello e pastello, parte integrante di una vasta opera sulla storia naturale delle Madonie rimasta inedita. L'opera di Minà Palumbo è considerata tuttora di grande valore scientifico (oltre che storico, quale documento di specie e varietà ormai estinte) e costituisce uno strumento di divulgazione ed educazione di straordinaria efficacia, che illustra e celebra l'immensa ricchezza della flora e della fauna del Parco Naturale delle Madonie, istituito nel 1989.
L'Iconografia della Storia Naturale delle Madonie (questo il titolo che Minà Palumbo immaginava per quello che sarebbe stato il suo magnum opus) viene ora pubblicata in quattro volumi sotto la direzione scientifica dei botanici dell'Università di Palermo Pietro Mazzola e Francesco Maria Raimondo. Le splendide, dettagliatissime tavole a colori – circa 200 dedicate alla fauna e quasi 300 che illustrano la flora delle Madonie – sono corredate dai testi originali di Minà Palumbo e da nuove introduzioni appositamente redatte dagli stessi Mazzola e Raimondo e da altri specialisti. Ciascuna tavola è inoltre affiancata da una scheda scientifica.
Tra gli specialisti che hanno collaborato alla redazione del volume il micologo Giuseppe Venturella, l’entomologo Attilio Carapezza, gli zoologi Bruno Massa e Maurizio Sarà.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽