Saggi di Silvano Riggio, Bruno Massa, Attilio Carapezza, Giuseppe Venturella, Rosario Schicchi, Nicolò D'Alessandro, Maurizio Sarà
13 illustrazioni a colori, 500 tavole a colori fuori testo
volumi stampati su carta usomano appositamente fabbricata dalle Cartiere Fedrigoni, legatura in tela, sovracoperta e cofanetto illustrati
formato di ciascun volume 22x30 cm
quattro volumi in cofanetto
Francesco Minà Palumbo (Castelbuono, 1814-1899), uno dei pionieri della scienza naturalistica in Sicilia, realizzò tra il 1838 e il 1859 una serie di illustrazioni ad acquerello e pastello, parte integrante di una vasta opera sulla storia naturale delle Madonie rimasta inedita. L'opera di Minà Palumbo è considerata tuttora di grande valore scientifico (oltre che storico, quale documento di specie e varietà ormai estinte) e costituisce uno strumento di divulgazione ed educazione di straordinaria efficacia, che illustra e celebra l'immensa ricchezza della flora e della fauna del Parco Naturale delle Madonie, istituito nel 1989.
L'Iconografia della Storia Naturale delle Madonie (questo il titolo che Minà Palumbo immaginava per quello che sarebbe stato il suo magnum opus) viene ora pubblicata in quattro volumi sotto la direzione scientifica dei botanici dell'Università di Palermo Pietro Mazzola e Francesco Maria Raimondo. Le splendide, dettagliatissime tavole a colori – circa 200 dedicate alla fauna e quasi 300 che illustrano la flora delle Madonie – sono corredate dai testi originali di Minà Palumbo e da nuove introduzioni appositamente redatte dagli stessi Mazzola e Raimondo e da altri specialisti. Ciascuna tavola è inoltre affiancata da una scheda scientifica.
Tra gli specialisti che hanno collaborato alla redazione del volume il micologo Giuseppe Venturella, l’entomologo Attilio Carapezza, gli zoologi Bruno Massa e Maurizio Sarà.
2011
Varia n. 42
1.212 pagine
EAN 9788876811630
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: