L'intreccio delle circostanze. Antologia di racconti giudiziari

L'intreccio delle circostanze. Antologia di racconti giudiziari

A cura di Remo Ceserani

Apparentemente - spiega Remo Ceserani nell'Introduzione a questa raccolta di racconti -, è il romanzo lo spazio esclusivo della narrativa giudiziaria, che consente la piana esposizione degli avvenimenti, l'esame delle prove, e poi il gioco drammatico del dibattimento e la suspence del verdetto: ma vi è - continua - in realtà una specificità di ruoli. Il racconto giudiziario mette a fuoco il momento in cui la verità sensibilmente passa, e su di essa, nell'aula della corte, il pubblico, i giurati, i giudici posano il loro sguardo, avvertito e inconsapevole. Cosa poi sia questo sguardo, il mondo che da esso traluce, dipende dalla poetica e dalle radici dello scrittore. E in questi racconti, sguardi e mondi sono variamente rappresentati: dal pessimismo russo di Čechov, allo scettico siciliano Pirandello, passando per la Frontiera americana, l’Irlanda d’inizio Novecento, la Francia positivista di Anatole France, l'Europa centro-orientale di Čapek, l'Africa del Sud, e andando dall'umoristico al comico, al grottesco, al tragico.

1 Gennaio 2001

Il gioco delle parti. Romanzi giudiziari n. 14

244 pagine

EAN 9788838916427

Autori

Karel Čapek

Karel Čapek (Malé Svatoňovice, 1890-Praga, 1938) scrisse racconti, prose di viaggio e varie, romanzi e drammi. Specie per il teatro rappresentava, in opere realizzate in famose messe in scena, utopie anticipatrici, come R.U.R., in cui per la prima volta compare il termine «robot»; come Il caso Macropulos, in cui si immagina una società dell’infinita giovinezza; come La malattia bianca, in cui una pandemia è l’artificio letterario per trattare l’ascesa della dittatura militare. Collaborava con lui il fratello Josef, pittore, morto nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Sellerio ha pubblicato: Racconti tormentosi (1992), Fogli italiani (1992), L'anno del giardiniere (2008, 2021).

Anton Čechov

Anton Čechov (1860-1904), il grande scrittore russo autore di racconti indimenticabili come Il duello e La signora col cagnolino, scrisse questo racconto nel 1883.

Henry Cecil

Henry Cecil (1902-1976) è autore di un gran numero di racconti giudiziari - la prima raccolta, Full Circle, comparve nel 1948, l'ultimo, del 1977, è stato Hunt the Slipper. La critica lo ha definito «il P.G. Woodhouse dei tribunali», per la vena di mosso e bizzarro umorismo presente nelle sue storie.

Anatole France

Anatole France (Parigi, 1844-Saint-Cyr-sur-Loire, 1924; pseudonimo di Anatole-François Thibault), Accademico di Francia e Premio Nobel nel 1921, autore fra l'altro del Delitto di Sylvestre Bonnard (1881), Taide (1890) e dei quattro romanzi che formano il ciclo della Storia contemporanea (1897-1901). Di France questa casa editrice ha pubblicato Il procuratore della Giudea (1980), Crainquebille (1992)e Il castello di Vaux-le Vicomte (2006), racconto storico del destino di Nicolas Fouquet.

Altri titoli in catalogo

Karel Čapek

Anton Čechov

Henry Cecil

Anatole France

Frank O'connor

Luigi Pirandello

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽