Dell’isola Ferdinandea e di altre cose

Dell’isola Ferdinandea e di altre cose

Nota di Marcello Carapezza

In un giorno di luglio del 1831 comparve al largo della cittadina siciliana di Sciacca un’isoletta vulcanica di circa 4 chilometri di circonferenza; in poco tempo si concentrarono attorno ad essa le curiosità e le speranze dei vicini abitanti, le fantasie degli scrittori di mezza Europa, l’interesse degli scienziati, le mire militari degli ammiragli. Nel giro di pochi mesi l’isola scomparve di nuovo con delusione di tutti. E ancora oggi vi è ancora chi l’attende risorgere dal mare, con la forza del mito dell’isola non trovata.

Dopo questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1984, l’isola Ferdinandea è diventata una delle immagini più ricorrenti di sicilianità, scelta da giornalisti, scrittori e commentatori. È la storia della comparsa, nel luglio del 1831, di un isolotto (che i geologi oggi sanno vulcanico) al largo della cittadina siciliana di Sciacca; e del suo repentino riaffondare nei flutti pochi mesi dopo. Nel frattempo, ogni tipo di appetiti, di curiosità, di fantasie e di avventure si accese, dietro le sollecitazioni di una campagna di tipo comunicativo premonitrice di futuri eventi mediatici. Un teatro del mondo che Salvatore Mazzarella racconta con una erudizione ricchissima di riferimenti e con una ironia da cronaca illuminista, che la casa editrice Sellerio ripubblica in memoria dell’autore nel decennale della morte.

22 Marzo 2012

Il divano n. 282

248 pagine

EAN 9788838926495

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Di Salvatore Mazzarella (1941-2002) questa casa editrice ha pubblicato: Dell’isola Ferdinandea e di altre cose (1984, 2012), Il libro delle torri. Le torri costiere di Sicilia nei secoli XVI-XX (con Renato Zanca, 1985), Polizzi o della rivoluzione (1986), Vincenzo Di Bartolo da Ustica (1987, 1999), Madonie 1819. L’abate Scinàfra i terremoti (1988), Velieri (1993), Vapori (1995), Mare immenso ci separa (2002).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽