L’Italia rinunzia?

L’Italia rinunzia?

Nei racconti di Alvaro si trova un'esperienza collettiva e storica, una verità cruda e inoppugnabile con cui l'Italia deve ancora fare i conti.

Parlando dei racconti di Alvaro, Cecchi diceva che in essi ogni dato dell'esperienza vi si trasforma e rifluisce in immagini d'una gravità a volte involuta, e tuttavia di una verità inoppugnabile; e che se un paesano, un contadino, avesse condiviso tali esperienze, le avrebbe, inarticolatamente, sentite in un modo molto vicino a come lo scrittore sapeva esprimerle. Ed è un giudizio che si può anche adattare a questo «pamphlet», tenendo conto, s'intende, che vi si tratta di un'esperienza collettiva e storica e che, in luogo delle immagini, vi sono le meditazioni, i concetti. Di una gravità non involuta, ma semplice; e di una verità inoppugnabile. Come poteva in quel momento averne sentimento e ragione - anche senza saperle esprimere - un paesano, un contadino. Scritto nel 1944, e pubblicato l'anno dopo, il «pamphlet» va letto come partecipazione di una «dignitosa coscienza e netta» al dramma di allora; ma anche per quelle inoppugnabili verità con cui l'Italia ancora deve fare i conti.

1986

La memoria n. 121

100 pagine

EAN 9788838902833

Non disponibile

Autore

Corrado Alvaro (San Luca, Reggio Calabria 1895-Roma 1956), poeta, narratore, giornalista, diarista, saggista, ha lasciato nei suoi scritti un'appassionata testimonianza dell'Italia tra le due guerre e della Ricostruzione. Tra le sue opere: Gente in Aspromonte (1930), L'uomo è forte (1938), Itinerario italiano (1939), Quasi una vita (1946), Il nostro tempo e la speranza (1952), Ultimo diario (1948-56) (1959), Mastrangelina (1960), Tutto è accaduto (1961). Questa casa editrice ha pubblicato: L'Italia rinunzia? (1986) e La signora dell'isola (1988), oltre ai testi compresi in Delle cose di Sicila I ( 1980) e IV (1986).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy