Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri

Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri

A cura di Salvatore Silvano Nigro

Un libretto che contiene tutti gli scritti di Sciascia non firmati e destinati a servire l'attività editoriale per questa casa editrice.

Malumorosa e beffarda, e di irosa malignaggine, è la voce «editore» di Nicolò Tommaseo nel Dizionario della lingua italiana. Vi si salvano solo «gli editori letterati e scienziati», quali c'erano «un tempo»: gran divoratori di libri, che avevano felicità di mira nelle scelte affabilità di «cure» nel «dare»; e anche nel «darsi» all'incontro con il lettore. Sapevano, quei rari, stirare le proprie ombre sui programmi; e impegnarvisi con severità morale e civile, compagnevoli e affidabili. A questa stirpe antica si appartengono Vittorini e Calvino, Niccolò Gallo e Leonardo Sciascia; che con passione e prensilità intellettuale fecero, dell'editoria, un'attività collaterale alla critica nell'ordine congiunto della letteratura e della società civile. Un ritratto inedito di Sciascia editore si consegna in questo libro, che i quadratini di copertina e le note editoriali dello scrittore raccoglie e distende come conversazione pubblica e privata insieme. Come nervatura di una biografia letteraria; se non di un'autobiografia disseminata nei libri che fecero la felicità di Sciascia lettore ed editore, e ricomposta in catalogo e Biblioteca. Il fascino lento e la leggerezza strepitosa dell'erudizione seducono; e il lettore impegnano su «fatti diversi di storia letteraria e civile». In un altro modo può essere letto il libro. Come il racconto, per capitoli più o meno minimi, della storia di un'impresa editoriale inventata dalla letteratura di Sciascia. Salvatore Silvano Nigro

Autori

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽