La luce e il lutto

La luce e il lutto

«Il ponte sullo stretto?...Occorrono cure diverse, ed io dico timidamente: libri e acqua, libri e strade, libri e case, libri e occupazione. Libri». Una raccolta di elzeviri, aforismi, bozzetti, descrizioni e viaggi nel passato e nel presente della Sicilia, di un grande scrittore.

Ho scritto molto sulla Sicilia, negli ultimi anni. Più dell'antica che dell'odierna, più dell'amabile che dell'amara. Non perché non vedessi o non patissi l'intreccio di frode e violenza che sempre più pare presiedere al nostro destino, ma per un sentimento d'incompetenza e d'inanità dal quale, se una regola m'era possibile trarre, era di non promuovermi giudice o pedagogo, chirurgo o clinico della mia gente ma di sommessamente capirla. M'è venuto detto una volta d'avere imparato a non rubare ascoltando Mozart. Non suggerisco ora quartetti e sonate contro i mali dell'isola. Però resto convinto che, a guarire l'analfabetismo morale da cui (non solo noi, non solo noi) siamo afflitti, possano un poco servire, sebbene fatti d'aria, anche le nostalgie, le favole e i sogni. Operi dunque ciascuno come meglio riesce: chi da coscienza critica e avvocato di tutti; chi da testimonio privato e tragediatore di sé. Così io per primo, in questo libro, che pur insegue, attraverso lievi e gravi occasioni di costume, viaggio e memoria, un'idea di Sicilia iperbolica, doppiamente gonfia di vita e di morte, ancora una volta ho più proposto emozioni che non esposto ragioni. Lusingandomi che quelle sappiano non meno di queste spiegarci agli altri e, prima che agli altri, a noi stessi. Gesualdo Bufalino

1996

La memoria n. 372

180 pagine

EAN 9788838913204

Non disponibile

Autore

Gesualdo Bufalino (1920-1996), scrittore italiano, si è rivelato col romanzo Diceria dell'untore. Ha pubblicato, in seguito, libri di poesie, di memorie, di aforismi, scritti giornalistici e romanzi a carattere lirico-autobiografico. Il romanzo Le menzogne della notte (1988) è vincitore del Premio Strega. Di Bufalino questa casa editrice ha pubblicato Diceria dell'untore (1981), Museo d'ombre (1982), Cere perse (1985) e La luce e il lutto (1990).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy