176 tavole in bianco e nero e a colori
Gli scrittori sono spesso condizionati dai luoghi dove si è svolta la loro vita - scrive l'Autore - ma Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne fu in certo senso segnato. I luoghi, appunto perchè le vicende di un periodo squassato da due guerre mondiali portarono alla loro scomparsa, acquistano nella sua narrativa una connotazione struggente. Essi rapresentano la memoria smarrita, quella che lo scrittore rimasto sotto la loro tutela reputava eterna, rappresentano l'identità perduta.
Luoghi e cose sono presenti ad ogni pagina del Gattopardo, sovrastano spesso gli stessi personaggi, quasi fossero essi e non gli uomini i motori dell'azione. Gli uomini, come le cose, fanno parte del paesaggio, vi sono inestricabilmente intrecciati. Ne discende che le descrizioni di questo scrittore sono diverse da quelle tipiche della prassi narrativa, appunto perchè i luoghi si ergono quali protagonisti, non costituiscono, come di consueto, un'ambientazione. Questi luoghi soffrono attraverso gli uomini, raccontano la propria identità annientata. Il tramonto della Sicilia antica e perenne è il tramonto del suo paesaggio, della sua urbanistica, della sua edilizia.
2001
La memoria illustrata n. 6
308 pagine
EAN 9788876811395
Non disponibile
Gioacchino Lanza Tomasi (1934-2023), musicologo e scrittore, ha diretto alcune tra le più importanti istituzioni musicali italiane ed è stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York e pre sidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane di Sicilia. Fra i suoi scritti si ricordano Ville di Palermo (1965), Ritratto del Condottiero (1967), Vincenzo Bellini (Sellerio 2001) e una fondamentale Guida all’Opera (1971). Cugino e figlio adottivo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ne è stato l’erede e il curatore del lascito letterario. Oltre alle introduzioni alle edizioni del Gattopardo e dei Racconti, ha curato l’edizione delle opere complete dello scrittore nel Meridiano Mondadori. Nel catalogo Sellerio Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Una biografia per immagini (1998), I luoghi del Gattopardo (2001) e Lampedusa e la Spagna (2024). Ha curato, assieme a Salvatore Silvano Nigro, Lettere dall’Europa (2006).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: