Macchie gialle

Macchie gialle

Traduzione dal turco di Semsa Gezgin, Walter Bergero
Titolo originale: Sari Nokta

In una Istanbul depravata e deturpata, ma sempre bellissima, su cui incombe un presidente-padrone, s’affanna Kati Hirschel, spregiudicata dilettante del delitto turco-tedesca. Da Un anno in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto Macchie gialle in versione ebook. 

Andare in giro per «la città più bella del mondo» insieme alla libraia detective Kati Hirschel è sempre un vero spasso. Kati ha una libreria specializzata in giallistica e una propensione a non star mai ferma e a curiosare un po’ ovunque, soprattutto dove è più pericoloso mettere il naso. Istanbul, la porta d’Asia e d’Europa, è la sua giostra. Tra bar, quartieri, vicoli, mercati, moschee e poi il Bosforo, quel fazzoletto di mare che separa Oriente e Occidente, si vive con lei la tensione del mistero e il fascino esotico di una città a cavallo tra due culture.
La madre ultranovantenne, ma sveglissima, è arrivata con un’amica per un giro turistico di pochi giorni che la libraia si affanna, non troppo contenta, a organizzare nonostante il caldo torrido: «Dopo tanto tempo voleva venire a trovarmi, e non potevo tentennare. Non era possibile. Ho fatto quello che dovevo e ho cercato di spiegarle che la città non aveva più il sapore di una volta: ovunque, come funghi, sono venuti su interi palazzi. Inoltre ho raccontato della polvere, della sporcizia e del rumore che facevano i cantieri. E ho aggiunto di non venire in agosto, se proprio non poteva farne a meno». Quasi da turisti si attraversa con loro una Istanbul depravata e deturpata, ma sempre bellissima, su cui incombe un presidente-padrone che nasconde un segreto. E, tra chiacchiere e inciampi, è proprio lei a scoprirlo, la vivace investigatrice involontaria.

 

2021

Corti n. 64

44 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Esmahan Aykol, nata nel 1970 a Edirne, Turchia, vive tra Berlino e Istanbul. Durante gli studi universitari in giurisprudenza ha lavorato come giornalista per radio e giornali turchi. Oggi, dopo una parentesi come barista, si dedica completamente alla scrittura. Della serie con protagonista Kati Hirschel questa casa editrice ha pubblicato Hotel Bosforo (2010), Appartamento a Istanbul (2011), Divorzio alla turca (2012) e Tango a Istanbul (2014).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽