Il mestiere dell’artista. Dal Caravaggio al Baciccio

Il mestiere dell’artista. Dal Caravaggio al Baciccio

Nota di Sergio Valzania

Continua e si conclude il viaggio di Strinati nell’evoluzione della concreta attività dell’artista: dal Seicento al Settecento, il secolo di Caravaggio, Borromini, Bernini, Guido Reni. Una vera e proprioa storia dell’arte italiana attraverso i secoli.

Con questo terzo volume si conclude il viaggio di Strinati nell’evoluzione della concreta attività dell’artista: una storia dell’arte, quindi, come storia incrociata di opere di artisti e di committenze, ovvero come resoconto dei variabili modi in cui s’è realizzato nel tempo l’innesto tra la soggettività creativa e la funzione sociale dell’arte. Protagonista è qui il secolo di Caravaggio, Borromini, Bernini, Guido Reni; quello che corre dal Seicento al Settecento, ed è una parafrasi di «Roma patria delle arti». Secolo drammatico in cui il mestiere dell’artista subisce la svolta decisiva che chiude infine l’epoca iniziata con Giotto: «l’equilibrio tra la competenza tecnica e la sostanza espressiva, che aveva caratterizzato il mestiere dell’artista rinascimentale, scompare e l’arte si allinea alle attività umane implicanti uno schieramento e un’appartenenza a un partito o a un altro. Nasceva una ideologia dell’arte e l’attività critica intorno all’arte diventava un mestiere parallelo».

2011

Alle 8 della sera n. 25

192 pagine

EAN 9788838925399

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Claudio Strinati, nato a Roma nel 1948, è storico dell’arte e musicologo. Collaboratore di Rai 5 e dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, è direttore scientifico della Fondazione Sorgente Group. Tiene una rubrica di critica musicale dal titolo «Prendete Nota» sul «Venerdì di Repubblica». Ha ideato e curato numerose mostre in Italia e all’estero tra cui particolarmente significativa quella su Sebastiano del Piombo (Roma-Berlino 2008). È esperto d’arte rinascimentale e barocca e fa parte del Comitato scientifico della rivista «artedossier».

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy