Il mestiere dell'artista. Da Giotto a Leonardo

Il mestiere dell'artista. Da Giotto a Leonardo

Nota di Sergio Valzania

Dalla radio al libro. Ambrogio Lorenzetti, Masaccio, Antonello e il suo doppio Zanetto, Beato Angelico e Filippo Lippi, Botticelli, Michelangelo. L'arte italiana dal Trecento al Cinquecento.

L’inventore fu Giotto, il primo autore forse che si distacca netto dall’anonimato dell’opera, e si distingue per lo stile personale dalla maniera collettiva; il periodo del suo trionfo, l’Umanesimo e il Rinascimento: è allora che il mestiere dell’artista si impone e si precisa con una successione strabiliante di geni: Ambrogio Lorenzetti, che scopre la città personaggio, Masaccio il misterioso, l’Anonimo del Trionfo della morte, Antonello e il suo doppio Zanetto, Pisanello pittore di favole, il borghese Gentile da Fabriano, Bellini re della prospettiva, Beato Angelico e Filippo Lippi, l’ordinato e il convulso, Botticelli e il dominio dello stile, fino a Michelangelo che scopre nuovi territori dell’espressione. Ciascuno ha il suo tratto, è questa la straordinaria novità del periodo, la sua «aria», che lo storico dell’arte Strinati individua e descrive in una formidabile galleria.

2007

Alle 8 della sera n. 6

180 pagine

EAN 9788838921599

Non disponibile

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Claudio Strinati, nato a Roma nel 1948, è storico dell’arte e musicologo. Collaboratore di Rai 5 e dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, è direttore scientifico della Fondazione Sorgente Group. Tiene una rubrica di critica musicale dal titolo «Prendete Nota» sul «Venerdì di Repubblica». Ha ideato e curato numerose mostre in Italia e all’estero tra cui particolarmente significativa quella su Sebastiano del Piombo (Roma-Berlino 2008). È esperto d’arte rinascimentale e barocca e fa parte del Comitato scientifico della rivista «artedossier».

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy