Mestieri di scrittori

Mestieri di scrittori

Nota di Sergio Valzania

Cosa facevano molti scrittori per vivere, prima di diventare famosi. Un itinerario capriccioso e divertente nel quotidiano degli artisti da giovani quando non sapevano o non speravano ciò che sarebbero diventati per noi.

In ventiquattro fulminei ritratti biografici (da Gorkij a Chatwin, passando per gli avventurosi, London, Céline, Bukowski, o gli ombrosi, Svevo, Kafka, Gadda) tutto quello che molti scrittori hanno fatto per vivere; i loro mestieri prima di diventare famosi. Vite movimentate come e più dei romanzi, o piatte esistenze da impiegati delle poste e contabili; nonostante ogni genere di traversia, il mestiere più duro, a detta loro, restava lo scrivere. Ma questo libro non è un'indagine psicologica o uno studio di sociologia della letteratura. È un itinerario capriccioso e divertente nel quotidiano degli scrittori da giovani, pieno di informazioni e aneddoti, i quali il gusto e la cultura di Daria Galateria trasforma in deliziosi racconti e pezzi di analisi letteraria.

2007

Alle 8 della sera n. 14

220 pagine

EAN 9788838922589

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Daria Galateria (Roma, 1950) insegna Lingua e Letteratura francese nell’Università di Roma «La Sapienza». Ha scritto André Breton (Milano, 1977) e ha curato la prima edizione commentata della Ricerca del tempo perduto di Proust, di cui ha pure pubblicato i primi quaderni preparatori (1988). Si è occupata di Buffon, di Jean Giono e di Paul Morand. Per questa casa editrice ha curato numerosi volumi, tra cui Madame de Duras, Il segreto (1988), Charlotte Robespierre, Memorie sui miei fratelli (1989), Nicolas-Edmé Restif de la Bretonne, Lettera a una scimmia (1995), Raymond Radiguet, Il ballo del conte d’Orgel – e ha pubblicato Parigi 1789 (1989), Il tè a Port-Royal (1995), Fughe dal Re Sole. Memorie di cortigiani riluttanti (1996), Entre nous (2002), Mestieri di scrittori (2007), Scritti galeotti. Narratori in catene dal Settecento a oggi (2012)  e L'etichetta alla corte di Versailles. Dizionario dei privilegi nell’età del Re Sole (2016).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy