Morfina

Morfina

Lingua originale: tedesco
Titolo originale: Morphium
Traduzione e note di Gabriella de' Grandi

Un capitolo dell'autobiografia di Glauser, la storia di una vita che è stata una dissipazione ininterrotta.

Tutta l'opera di Friedrich Glauser fa capo a due filoni all'apparenza distinti. Da un lato stanno i gialli, quelli che hanno a protagonista l'investigatore Studer, e che prefigurano quell'uso del racconto poliziesco che tanta diffusione ha conosciuto nel nostro secolo: l'investigatore di professione come più affilato strumento per rovistare la condizione umana: per inquisirla in totale disincanto, etico, ideologico, storico. Dall'altro sono i moltissimi racconti che potrebbero dirsi autobiografici, ma sono legati alla biografia di un uomo che ha visitato pressoché tutte le situazioni limite, dalla Legione straniera al manicomio, dalla bohème alla droga al tentato suicidio. E questi sono i ricordi di Gourrama, di Dada, Ascona e altri ricordi, di Oltre il muro e di questo Morfina. L'estremo della finzione, nel giallo, dunque, accanto all'estremo della verità, nell'autobiografia di una dissipazione ininterrotta. Ma in realtà in questi estremi vi è più unità che contrasto: come il sergente Studer cerca dei suoi colpevoli il fondo d'innocenza che ne spiega il delitto, così Glauser cerca il fondo di innocenza di se stesso che ne spieghi la vita. Per esempio, il più caratteristico, e forse il più bello di questi racconti (e probabilmente tra i più belli in assoluto, nel suo genere), quello che dà il titolo all'intera raccolta - Morfina -, narra come un uomo intelligente e dotato possa regalare se stesso alla droga. E la narrazione procede senza un filo di rimpianto, di autocommiserazione, senza un lamento: ciò che si racconta è l'inquisizione dell'innocenza.

Autore

Friedrich Glauser (1896-1938), scrittore svizzero, ebbe una vita dolorosa e ribelle, le cui esperienze ricorrono trasfigurate nella sua produzione letteraria (l’infanzia, i viaggi, i soggiorni in ospedali e manicomi, la Legione straniera). Di Glauser questa casa editrice ha pubblicato, Il grafico della febbre (1985, 2022), Il tè delle tre vecchie signore ( 1985), Il sergente Studer (1986), Krock & Co. (1987), Il Cinese (1988), Il regno di Matto (1988),  I primi casi del sergente Studer (1989). E inoltre Gourrama (1990), Dada, Ascona e altri ricordi (1991), Oltre il muro (1993), Morfina (1995) e La negromante di Endor (1999).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽