Murat

Murat

Lingua originale: francese
Titolo originale: Murat
A cura di Giovanna Arese

Per la serie dei Delitti celebri il padre del Conte di Montecristo racconta l'ultima avventura del Re di Napoli, dipingendolo come un inquieto monarca repubblicano, quasi un eroe romantico.

Per la serie dei Delitti celebri Alexandre Dumas padre utilizzava cronache e documenti antichi, contemporanei agli eventi narrati. In questo Murat, invece, che appartiene alla raccolta in maniera un po' anomala, si basò sulla propria memoria e le testimonianze: «questi particolari, assai conosciuti a Tolone, mi sono stati raccontati venti volte durante il duplice soggiorno che ho fatto in questa città nel 1834 e 1835». L'ultima avventura di un re avventuroso. Gioacchino Murat, messo sul trono di Napoli da Napoleone Bonaparte, ma ribelle anche al suo padrone e fedele agli interessi dei suoi sudditi acquisiti, finì fucilato nell'impresa disperata di tornare al regno sollevando la popolazione meridionale con la sua sola presenza, com'era riuscito all'imperatore dei francesi dopo l'esilio dell'Elba. Dumas racconta la vicenda di un malinconico ritorno come il volo verso la morte di un inquieto re repubblicano. «Murat avvolto in un cappotto militare con un berretto da marinaio calcato in testa, dei pantaloni e delle scarpe da soldato, lo fissò con i suoi grandi occhi neri»: una sagoma per future figure di avventurieri ed eroi vagabondi. E non è il tradimento, nella cui rete è preso, il vero delitto celebre, ma quello, si scopre, di Ferdinando di Borbone, il re restaurato.

2005

La memoria n. 653

88 pagine

EAN 9788838920592

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Alexandre Dumas (1802-1870) romanziere e drammaturgo francese, scrisse romanzi, per lo più di argomento storico, che ebbero grande successo. Tra gli altri: Il conte di Montecristo(1844-45), I tre moschettieri (1844), Vent'anni dopo (1845). Di Dumas questa casa editrice ha pubblicato: La cappella gotica (1990), La rosa rossa (1998), Un'amazzone (1998), Ascanio (2003), I Cenci (2004), I Borgia (2004), Il grande dizionario di cucina (2004), La marchesa di Ganges (2005), Murat (2005), Maria Stuarda (2006), Il cavaliere di Sainte-Hermine (2008).

Altri titoli in catalogo

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy