Ai tempi di Pitrè, il fondatore della scienza del folklore, la Savi-Lopez raccoglieva e riscriveva racconti popolari: un affollarsi di anime, spiriti, demoni, gnomi, folletti.
«Nani e folletti - scrive Antonino Buttitta nell'Introduzione al volume - da un lato può fornire qualche suggerimento all'immaginario sempre più indigente della nostra cultura massmediatica; dall'altro può sollecitare gli studiosi a interrogarsi, con più lucida consapevolezza della pluralità della mente umana, sulle ragioni e il senso di questo affollarsi nell'aldilà di anime, spiriti, demoni, gnomi, folletti e quant'altro. È troppo poco ritenerli residuati di antiche credenze, oppure parti bizzarre delle nostre fantasie e delle nostre private nevrosi. C'è in tutti gli uomini una paura tra le tante e che forse le altre sostiene. Qualcuno l'ha nominata horror vacui. Comunque la si chiami, la ragione non potrà mai riuscire a sconfiggerla. Viviamo un bisogno ineludibile di popolare l'universo intorno a noi: quando visibile, ancor più quando invisibile. Per non sentirci soli».
1 Gennaio 2002
Il divano n. 190
384 pagine
EAN 9788838916809
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Maria Savi-Lopez (1846-1940) studiosa di folklore e appassionata cultrice delle testimonianze della fantasia popolare, ha recuperato per i lettori storie e racconti appartenenti alla narrativa tradizionale. Tra le opere: Leggende delle Alpi (1889), Nei regni del Sole (1926), Città morte (1931) e Nani e folletti (2002) pubblicato da questa casa editrice.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: