La natura del bambino dal seme alla nascita

La natura del bambino dal seme alla nascita

Lingua originale: greco antico
A cura di Franco Giorgianni

«Nella donna come nell’uomo esiste un seme sia femminile sia maschile, a partire dall’evidenza dei fatti. Molte donne, in effetti, hanno già dato alla luce, unendosi con determinati uomini, prole di sesso femminile; dall’unione con altri uomini, invece, generarono prole di sesso maschile [...]. Del resto, non è possibile che somigli in tutto alla madre, in nulla invece al padre, né è ammissibile il caso contrario. Piuttosto vi deve essere una qualche somiglianza con entrambi, se è vero che il seme proviene alla prole da entrambi i genitori. Il seme, sia della donna che dell’uomo, giunge proveniente da tutto il corpo».

Con questa raccolta di scritti di Ippocrate e ippocratei, siamo davanti al primo vero trattato di embriologia. E siamo anche, per via della libertà e dell’autonomia di pensiero, all’origine della medicina laica. Si spiega in modo scientifico e conseguente, dal primo atto sessuale fino all’articolarsi del bambino, compreso l’enigma del concepimento dei gemelli, tutto il processo dell’embrione. Con soluzioni scientificamente geniali e di metodo moderno: quali una spiegazione dell’ereditarietà dei caratteri corporei, grazie alle caratteristiche pan genetiche dei semi maschili e femminili. E con completa libertà dai pregiudizi più durevoli: quali l’idea rivoluzionaria che anche la donna sia generatrice, e non solo contenitore o terreno della capacità generatrice del maschio.

2012

Il divano n. 285

260 pagine

EAN 9788838927126

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Ippocrate, medico di Kos, che per primo condusse la medicina dal mito al metodo scientifico, visse tra il 460 e il 370 a.C.. Questa casa editrice ha pubblicato Sul riso e la follia (1991).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy