Notte al Pronto Soccorso

Notte al Pronto Soccorso

In una notte, una come tante, nel Pronto Soccorso di un grande ospedale, le esperienze reali, appena romanzate, raccontate da un medico.

Il racconto-cronaca di un giorno (anche se il tempo è più lungo, è questa la sensazione, di un’unica giornata che si dilata estenuante) in un pronto soccorso. Un medico riporta in prima persona – l’autore Nino Russo dirige il reparto di Diabetologia in un ospedale del palermitano – con un taglio più espressionistico che descrittivo. Emerge il profilo della sanità meridionale: il buffo, il macabro, il tenero, il delinquenziale. Ma non è soltanto questo: senza retorica, senza speranze ma anche senza invettive, la vita ospedaliera di un medico d’emergenza si presenta come il microscopio che scruta modelli precisi di civilizzazione; e si offre da esperienza del modo sostanzialmente perverso di affrontare la malattia, che fa del sistema sanitario più l’abilitazione sociale del malato in quanto tale, circoscrivendolo, specializzandolo, addomesticandolo, che non l’organizzazione della cura. Da far seriamente riflettere che la soluzione è tutt’altro che dentro la sanità.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy