La notte e il momento

La notte e il momento

Lingua originale: francese
Traduzione di Enzo Siciliano
Titolo originale: La Nuit et le Moment
Nota di Enzo Siciliano

Un gioiello della letteratura libertina, un dialogo esemplare di quanto l'erotismo può mutarsi in pura parola.

Cidalise, nobildonna francese del XVIII secolo, ospita nel proprio castello un gruppo d'amici. Fra questi è Clitandre, giovane uomo aduso a cento avventure galanti. Clitandre vuole Cidalise. Le si presenta una sera in camera da letto coperto di una semplice vestaglia di taffetas e intreccia con la dama una schermaglia verbale quanto mai allusiva. Si parla dell'amore e del libertinaggio, degli amanti e delle amanti. Attraverso una serie di avvolgenti digressioni, il colloquio punta, comunque, «a quel momento», il momento in cui Cidalise dovrà cedere al sesso con un grido d'amore, soffocando in sé galanteria e libertinaggio. Sarebbe facile rubricare questo dialogo, o questo racconto in forma di dramma, fra i testi che esemplificano la filosofia della seduzione, oggi di moda. Gioiello della letteratura in stile Reggenza, e dell'arte retorica di quella età della storia chiamata «douceur de vivre», La notte e il momento è stato considerato fino a pochi anni fa un testo pornografico. Nulla è più casto di queste pagine di Crébillon le fils, gran censore reale di Francia tra Luigi XV e Luigi XVI. Esse, piuttosto, sono la studiata narrazione di quanto può la parola sull'erotismo, o di quanto l'erotismo può mutarsi in pura, aerea parola.

1982

La memoria n. 49

140 pagine

EAN 9788838902116

Non disponibile

Autore

Claude-Prosper Jolyot de Crébillon (Parigi 1707-1777) è noto col nome di Crébillon fils per distingerlo dal padre Prosper Jolyot. Poeta tragico stimatissimo al tempo suo, rappresentante del libertinismo letterario, autore di racconti e dialoghi licenziosi, deve la propria fama al romanzo Le Sopha (1742) .Oltre a La Nuit e le Moment (1755), va ricordato il racconto Le Hasard du coin du feu, pubblicato nel 1763.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy