Horace Rumpole, avvocato inglese brillante, pungente, dotato di acume straordinario, è alle prese con nuovi casi giudiziari: sei racconti gialli ricchi di humour, dove il mistero e l’intrigo si mescolano abilmente con il comico.
I casi di Horace Rumpole, avvocato all’Old Bailey, il tribunale dell’alta corte londinese, appartengono al genere dei romanzi giudiziari, con tutta l’avventura della peripezia processuale, unita con la suspence della sentenza pendente in capo a un innocente e senza risparmiare il divertimento del gioco di ruolo con le tecniche e astuzie della professione legale. Ma l’avvocato, anzi il barrister nel gergo giuridico inglese, nato dalla penna di un autentico barrister di successo, non ha niente dello stile proprio dei legal thriller di stampo americano a cui siamo più abituati: e non è detto che non sia questa originalità la ragione del grande successo nel vecchio Commonwealth. A Rumpole mancano il moralismo e il decisionismo; preferisce prendersi meno sul serio; le sue conclusioni, non prive di brillantezza, riflettono più che una giustizia trionfante e vendicativa, l’amarezza quasi complice per le debolezze umane. Per cui, questi racconti lunghi, rimandano a una linea di poliziesco a impianto comico-realistico derivante da Dickens e dal Padre Brown di Chesterton. E se si va all’occasione da cui è nata la lunga serie di Rumpole – originariamente una pièce teatrale seguita con grande successo in televisione – si spiega la loro stretta rassomiglianza, per andamento e stile, con la commedia giallocomica, in cui lo spazio è equamente diviso tra un mistero da risolvere – e la circostanza che sia spesso quotidiano e vicino alla vita reale non lo rende meno enigmatico –, uno scenario di situazioni comiche ricorrenti e una cura drammaturgica per i dialoghi in cui scorre il fiume ininterrotto di un humour feroce accentuatamente inglese.
1 Gennaio 2007
La memoria n. 710
340 pagine
EAN 9788838921896
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
John Mortimer (1923-2009) è stato avvocato e il più famoso scrittore inglese di storie giudiziarie. Ha scritto anche commedie, sceneggiature televisive, romanzi e racconti. Della serie poliziesca dell’avvocato Rumpole, di grande successo e soggetto di una fortunata riduzione televisiva, questa casa editrice ha pubblicato Avventure di un avvocato (1999, 2003), Nuovi casi per l'avvocato Rumpole (2007) e Rumpole per la difesa (2020).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: