L'ombra di Moro

L'ombra di Moro

«Ci sono voluti dodici anni per completare la perquisizione di un appartamento, e ritrovare, nelle carte di Moro, l'avvertimento: l'Italia non sarà più la stessa. Allora, alcuni temettero che andasse perduto lo stato, altri la pietà. Forse sono andati perduti l'uno, e l'altra».

Molti spettri si aggirano per l'Italia. La stessa vita pubblica diurna ha un'andatura di sonnambula. Eppure una storia è finita. Finita la guerra, finito il dopoguerra. Ma quando le cose tramontano le loro ombre si allungano. Si ha voglia di una quiete dopo la tempesta, o almeno di cambiar tempesta. Però coi fantasmi occorre avere la pazienza e la premura di intrattenersi, di far loro posto, di starli a sentire. Così, potrà darsi che ci lascino in pace quando vogliamo starcene soli, fra noi vivi. Ci sono voluti dodici anni per completare la perquisizione di un appartamento, e ritrovare, nelle carte di Moro, l'avvertimento: l'Italia non sarà più la stessa. Allora, alcuni temettero che andasse perduto lo stato, altri la pietà. Forse sono andati perduti l'uno, e l'altra. Un po' più cinica, un po' più volgare, un po' più avida e avara l'Italia va avanti, senza trovare il tempo di allacciare le cinture, seguendo la sua stella. Adriano Sofri

1991

La memoria n. 230

248 pagine

EAN 9788838907081

3ª edizione

Non disponibile

Autore

Adriano Sofri è nato a Trieste nel 1942. Con questa casa editrice ha pubblicato: Memoria (1990), L’ombra di Moro (1991), Le prigioni degli altri (1993), Il nodo e il chiodo (1995), Lo specchio di Sarajevo (1997), Piccola posta (1999), Chi è il mio prossimo (2007), Contro Giuliano. Noi uomini, le donne e l’aborto (2008), Machiavelli, Tupac e la Principessa (2013) e Reagì Mauro Rostagno sorridendo (2014).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy