Ottobre in giallo a Milano

Ottobre in giallo a Milano

In una gialla giornata di ottobre, in quel bizzarro condominio milanese della casa di ringhiera che riesce ad essere contemporaneamente colpevole e investigatore, l’ottuagenario Luis De Angelis si barcamena tra truffatori e commissari. Da Un anno in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto Ottobre in giallo a Milano in versione ebook. 

Nella Casa di Ringhiera di Francesco Recami i misteri sono all’ordine del giorno, quasi un diversivo dal tran tran quotidiano.
In una gialla giornata di ottobre, in quel bizzarro condominio milanese che riesce ad essere contemporaneamente colpevole e investigatore, l’ottuagenario Luis De Angelis è ossessionato dall’idea di essere fregato da qualche malintenzionato approfittatore di anziani: tra proposte di forniture di telefono luce e gas, offerte di viaggi premio ed eredità di lontani parenti deceduti in stati sconosciuti, «ormai si viveva sotto un continuo tiro incrociato, e non ci si poteva più fidare di nessuno, e questo metteva il Luis De Angelis in stato di esasperazione. Quando usciva di casa camminava rasente ai muri, e quando era alla cassa del supermercato ed estraeva il portafoglio si domandava se era meglio che la rapina la facessero prima o dopo che lui avesse pagato il conto». Preso da questi timori, allo squillo del campanello di casa il pensionato presagisce l’ennesima scocciatura. Sulla porta il commissario Spotorno della squadra antitruffa. Da questo incontro-scontro inizia un’avventura picaresca che porta il De Angelis in giro per è costretto
Misteri e peripezie ma anche commedia degli equivoci condita con un omaggio all’investigatore siciliano di Santo Piazzese e con il solito distacco comico e sarcastico di Recami che si prende gioco dei luoghi comuni che imperversano, anche nelle storie gialle.

Autore

Francesco Recami (Firenze, 1956), oltre alle storie della Casa di ringhiera - La casa di ringhiera (2011), Gli scheletri nell’armadio (2012), Il segreto di Angela (2013), Il caso Kakoiannis-Sforza (2014), L'uomo con la valigia (2015), Morte di un ex tappezziere (2016), Sei storie della casa di ringhiera (2017), Il diario segreto del cuore (2018), La verità su Amedeo Consonni (2019), Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi (2023) -, con questa casa editrice ha pubblicato anche L’errore di Platini (2006, 2017), Il correttore di bozze (2007), Il superstizioso (2008, finalista al Premio Campiello 2009), Il ragazzo che leggeva Maigret (2009, 2022), Prenditi cura di me (2010, Premio Castiglioncello e Premio Capalbio), Piccola enciclopedia delle ossessioni (2015), Commedia nera n.1 (2017), La clinica Riposo & Pace. Commedia nera n.2 (2018), L’atroce delitto di via Lurcini. Commedia nera n.3 (2019), La cassa refrigerata. Commedia nera n. 4 (2020), L'educazione sentimentale di Eugenio Licitra (2021) e I killer non vanno in pensione (2022).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽