...e palla al centro

...e palla al centro

Rocco Schiavone in veste di allenatore e punta per una partita di beneficenza contro la squadra dei magistrati. Una rottura di nono livello per il vicequestore, ma divertimento assicurato per lo spettatore! Da Il calcio in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2016, il racconto ...e palla al centro in versione ebook. 

Il fosco, torbido, affascinante, tenerissimo, Rocco Schiavone, vicequestore romanaccio in trasferta punitiva ad Aosta, deve occuparsi di una di quelle rotture che nella sua personale scala di scocciature si trova al nono livello: la partita di calcio che vede contrapposte la squadra della polizia a quella dei magistrati in un incontro per beneficenza.
«“D’Intino stopper, Deruta in porta”. Rocco scosse la testa. “È un incubo”», e per di più il questore Costa scalda «i quadricipiti con un esercizio risalente alla prima metà degli anni ’80. Ma del xix secolo». Nel doppio ruolo di allenatore e punta Schiavone cerca di organizzare al meglio il suo gruppo, deciso a non voler perdere, soprattutto quando scopre che dietro una partita apparentemente innocente, organizzata per raccogliere fondi per una buona causa, si nasconde un giro di scommesse clandestine.
Antonio Manzini disegna un poliziotto fuori dal comune, burbero, corrotto, brutale con i cattivi e con le donne, circondato da una corazza dura che nasconde una profonda malinconia e un cuore ferito. Eppure chi legge le sue avventure lo vorrebbe amico, e sorride alla sua ironia che sfiora il sarcasmo lasciando spazio ad un pensiero inquieto sul senso della vita.

2021

Corti n. 63

44 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato Sangue marcioLa giostra dei criceti (del 2007, riedito da Sellerio nel 2017), Gli ultimi giorni di quiete (2020) e La mala erba (2022). La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018), Fate il vostro gioco (2018), Rien ne va plus (2019), Ah l'amore l'amore (2020), Vecchie conoscenze (2021), Le ossa parlano (2022), ELP (2023) e Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Sud America?. In altra collana di questa casa editrice ha pubblicato Sull’orlo del precipizio (2015) e Ogni riferimento è puramente casuale (2019). 

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽