Parrucchiere per signora

Parrucchiere per signora

Lingua originale: russo
Traduzione di Gigliola Venturi
Titolo originale: Damskij master
A cura di Victor Zaslavsky

Russia, anni Sessanta, un'austera donna si divide tra la cura dei figli e la professione di cibernetico. Porta da tre anni i capelli lunghi e decide di tagliarli.

I. Grekova è pseudonimo di Elena Wentzel, studiosa di matematica e cibernetica notissima in Unione Sovietica, e autrice di monografie tradotte in tutto il mondo. Per una volta dunque un nom de plume non serve a mascherare la fonte di un samizdat, ma è un discreto velo (e trasparente d'autoironia: I. Grekova viene da «i greco») a salvaguardia di un nome resosi illustre in campi del sapere lontani dalla letteratura. Da dietro questo schermo, I. Grekova vede e ascolta di vicende quotidiane: capricciose, uniche ed esemplari insieme, come sono le cose d'ogni giorno. «In questi romanzi il lavoro di accademico, di biologo o di parrucchiere riempie il personaggio ed è indissolubilmente collegato con le vicende personali dei protagonisti», ha scritto John Updike presentando la scrittrice in America; «l'amore va e viene, ma il lavoro è sempre qui».

Autore

I. Grekova, pseudonimo di Elena Sergeevna Wentzel, è nata nel 1906. Negli anni Sessanta, a più di cinquant'anni e affermata nel mondo scientifico, comincia a pubblicare racconti e romanzi che raggiungono vasta notorietà nel suo paese e sono tradotti all'estero. Tra essi: La nave delle vedove e La direttrice d'albergo. Parrucchiere per signora è stato pubblicato nel 1962 in Unione Sovietica.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy