Russia, anni Sessanta, un'austera donna si divide tra la cura dei figli e la professione di cibernetico. Porta da tre anni i capelli lunghi e decide di tagliarli.
I. Grekova è pseudonimo di Elena Wentzel, studiosa di matematica e cibernetica notissima in Unione Sovietica, e autrice di monografie tradotte in tutto il mondo. Per una volta dunque un nom de plume non serve a mascherare la fonte di un samizdat, ma è un discreto velo (e trasparente d'autoironia: I. Grekova viene da «i greco») a salvaguardia di un nome resosi illustre in campi del sapere lontani dalla letteratura. Da dietro questo schermo, I. Grekova vede e ascolta di vicende quotidiane: capricciose, uniche ed esemplari insieme, come sono le cose d'ogni giorno. «In questi romanzi il lavoro di accademico, di biologo o di parrucchiere riempie il personaggio ed è indissolubilmente collegato con le vicende personali dei protagonisti», ha scritto John Updike presentando la scrittrice in America; «l'amore va e viene, ma il lavoro è sempre qui».
1 Gennaio 1986
La memoria n. 120
112 pagine
EAN 9788838902826
I. Grekova, pseudonimo di Elena Sergeevna Wentzel, è nata nel 1906. Negli anni Sessanta, a più di cinquant'anni e affermata nel mondo scientifico, comincia a pubblicare racconti e romanzi che raggiungono vasta notorietà nel suo paese e sono tradotti all'estero. Tra essi: La nave delle vedove e La direttrice d'albergo. Parrucchiere per signora è stato pubblicato nel 1962 in Unione Sovietica.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: