Scritti di: Alberto Baldi, William Berthomière, Antonino Buttitta, Sebastiano Ceschi, Paola Corti, Andreina De Clementi, Luca Di Sciullo, René Gallissot, Marie-Antoinette Hily, Claudio Marta, Adelina Miranda, Mirjana Morokvasic, Giustina Orientale Caputo, Carla Pasquinelli, Franco Pittau, Enrico Pugliese, Patrizia Resta, Annamaria Rivera, Matteo Sanfilippo, Amalia Signorelli, Alain Tarrius, Anna Maria Zaccaria.
Dagli Atti del Convegno internazionale una ricognizione di possibili diversi approcci teorici e metodologici allo studio delle migrazioni.
Il risultato del Convegno i cui Atti sono raccolti in questo volume, prende le mosse da una concezione dinamica dei processi migratori e procede utilizzando gli strumenti della statistica, dell’analisi economica, della sociologia e della antropologia in termini sincronici. I testi qui raccolti discutono alcuni temi presenti nel dibattito più recente; le nuove configurazioni delle migrazioni; le migrazioni femminili, senza che ancora ne siano state studiate tutte le implicazioni; infine le più attuali metodologie di analisi. L’autorevolezza degli autori e la consistenza delle proposte avanzate fanno di questo volume una indispensabile base per ulteriori approfondimenti.
A cura di:
Amalia Signorelli è stata ordinario di Antropologia culturale nelle università di Urbino, Napoli, Roma, e Visiting Professor nella E.H.E.S.S. di Parigi e nel Dipartamento di Antropologia della Università di Città del Messico. Il suo testo Antropologia urbana (Milano 1996) è stato tradotto in spagnolo. Con questa casa editrice ha pubblicato Migrazioni e incontri etnografici (2006).
Adelina Miranda, è ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia, Università «Federico II». È stata Visiting Professor presso la Università di Città del Messico e l’Università di Poitiers. Ha pubblicato Pendolari di ieri e pendolari di oggi. Storia di un paese di migranti (1997) e Migrare al femminile. Dinamiche culturali e appartenenza di genere in situazioni migratorie (2008).
7 Luglio 2011
Nuovo prisma n. 90
328 pagine
EAN 9788838925597
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: