Piante e fiori dell'Etna

Piante e fiori dell'Etna

220 illustrazioni a colori

Visitato e cantato, sin dai tempi remoti, da viaggiatori e poeti attratti dal fascino del mistero del fuoco, laboratorio di continua ricerca scientifica per studiosi di varie discipline, l'Etna è senza dubbio uno dei monti più noti d'Europa, che sempre ha suscitato interesse e curiosità. Il massiccio, che si erge isolato in mezzo al Mediterraneo ("Montagna non coniugata" la chiama Pietro Bembo nel suo De Aetna), è oggi  area protetta grazie al Parco naturale regionale. Se però l'attenzione dei visitatori si concentra maggiormente sui fenomeni vulcanici, interesse minore ha suscitato invece la flora del vulcano...

Studiata soltanto dalla comunità scientifica, la flora dell'Etna costituisce uno degli aspetti ambientali più rappresentativi e peculiari della regione etnea. Percorrendo infatti i sentieri che si inerpicano sulle pendici della montagna, gli irripetibili paesaggi vulcanici sono punteggiati di cromatismi di rara suggestione, dagli agrumi delle falde ai pulvini spinosi dello spino santo, che si stagliano sul nero della lava. Con l'intento di guidare alla scoperta, alla valorizzazione e alla salvaguardia delle molteplici varietà della flora di cui il vulcano è ricco, nasce questo prezioso volume di Emilia Poli Marchese, frutto di anni di paziente e laboriosa ricerca. Un libro redatto con rigore scientifico che si propone però, grazie anche al ricchissimo corredo illustrativo che supporta le esaurienti schede floristiche, come un testo di carattere divulgativo: come uno strumento, cioè, che consenta al visitatore e all'appassionato di conoscere la storia e il patrimonio anche culturale (si pensi soltanto alla nomenclatura delle specie vegetali etnee) racchiuso nella fragile bellezza della flora dell'Etna.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽