Alla vigilia della prima guerra mondiale, Wellspropone «un gioco come cura per la follia dei suoi contemporanei» che esaltavano la guerra. Le Piccole guerre dei soldatini si offrono come «cura omeopatica contro le Grandi guerre».
Herbert George Wells pubblicò Piccole guerre nel 1913 con sottotitolo Un gioco per ragazzi dai dodici ai centocinquanta anni e per quelle ragazze di particolare intelligenza che amano i giochi dei maschietti e i libri. Contiene istruzioni, posizioni e variazioni per il gioco dei soldatini di piombo. Un testo di war games, di simulazione, ante litteram, dunque; ma con un intento ironico. Wells pacifista assoluto, intendeva offrire, alla vigilia della guerra e nel pieno della sua retorica, un balsamo allo spirito guerriero, o, più precisamente, un placebo.
1 Gennaio 1990
Il divano n. 9
128 pagine
EAN 9788838906022
Non disponibile
Herbert George Wells (1866-1946) scrittore inglese, partecipò alla vita politica sia con i suoi scritti che candidandosi alle elezioni del 1922. I suoi romanzi, La macchina del tempo, L'isola del dottor Moreau, La guerra dei mondi, I primi uomini sulla luna, ambientati in un futuro prossimo o remoto, fondano la fantascienza moderna. Questa casa editrice ha pubblicato Piccole guerre (1990) e un racconto in Dodici racconti gialli con animali (2001).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: