Un padre al terzo matrimonio; una madre anaffettiva; una sorellastra velenosa; un fratellastro che ha il solo talento di dire cose sgradevoli; E in mezzo lei, una bambina piagnucolosa e inerte che sogna di sbarazzarsi di tutti e restare unica erede di un patrimonio che sente di meritare lei da sola.
«Con un pizzico di fortuna avrei potuto essere trovatella e con minore buona sorte, quantomeno figlia unica – pensai chiudendo gli occhi sulle mie difficoltà familiari – oppure l’unica rimasta di un’ecatombe di congiunti, ma non è successo. Sono sopravvissuti tutti, alle insidie della prima infanzia, ai pericoli dell’adolescenza, alle falcidie dell’età adulta; ed eccoli tutti in buona salute, sempre simili a se stessi, sempre capaci di dire frasi talmente antipatiche da costringermi a riflettere sull’urgenza di correggere il destino altrui e migliorare il mio che, povera me, non ho avuto la sorprendente grazia di mia madre, né l’aspetto atletico di mia sorella la grande, o la invidiabile posizione economica del mio fratellastro, e neppure la amabile accidia della mia unica sorella germana, ma sono la più intelligente, la più coraggiosa e la più piccola».
Una famiglia ricca, un padre al terzo matrimonio, una madre ex bella che sperpera in chirurgia estetica, una sorellastra corteggiata e sprezzante, un fratellastro stupido, in mezzo a loro scorrazza una bambina rifiutata da tutti che si dà da fare per sopravvivere ai sadismi del male quotidiano. Ciò che sogna sono vendette, e impadronirsi dell’intera eredità. «Tutto quello che puoi sognare puoi ottenerlo. Dio tarda, ma esaudisce».
2017
Il divano n. 314
144 pagine
EAN 9788838937224
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Alda Bruno, scrittrice siciliana, vive tra Palermo e la campagna. Questa casa editrice ha pubblicato anche Tacchino farcito (2001, 2008), La casina, la casa, le cose (2005), Germani in bellavista (2007) e Piccoli esercizi di sopravvivenza familiare (2017).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: