Piccolo dizionario dei grandi uomini della Rivoluzione

Piccolo dizionario dei grandi uomini della Rivoluzione

Lingua originale: francese
Traduzione di Federica Giardini
Titolo originale: Petit Dictionnaire des grands hommes de la Révolution
Con un saggio di Charles Augustin de Sainte-Beuve

Un galleria di ritratti dei personaggi che fecero la rivoluzione francese. Le ragioni sciagurate della rivoluzione, secondo l'autore, si trovano nella biografia dei personaggi.

A Sainte-Beuve, il grande critico ottocentesco che riteneva il valore di un'opera inscindibile dalla biografia degli autori, questo Chi è del 1789 piacque: ed è facile capirlo, dal momento che in esso l'opera (la Rivoluzione) è inseparata dagli autori (i rivoluzionari). Rivarol, non aristocratico nemico della rivoluzione, ne cercava nel 1790 le sciagurate ragioni nelle biografie dei protagonisti: e sono schizzi di feroce ironia, satire sferzanti dei Danton Robespierre Mirabeau Sieyès Marat Lafayette Grégoire sul vivo della piazza di Parigi. A due secoli di distanza - e superata anche l'impostazione critica di Sainte-Beuve - il Piccolo dizionario dei grandi uomini della rivoluzione è, almeno, un'altra prova di come la vera satira sia inscindibile appunto dalla rivoluzione.

Autore

Antoine Rivarol nacque a Bagnols nel 1753 e morì a Berlino nel 1801. Nel 1791 fu costretto ad abbandonare la Francia per l'esilio in Germania. Traduttore (del 1786 è la versione francese dell'Inferno dantesco), studioso della lingua (Osservazioni sull'universalità della lingua francese, 1785), le opere satiriche (Piccolo almanacco dei grandi uomini del 1788 con sottotitolo Agli dei sconosciuti, e questo Piccolo dizionario dei grandi uomini della Rivoluzione del 1790) gli guadagnarono fiere e pesanti inimicizie.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy