Il poeta e il suo mostro

Il poeta e il suo mostro

Oscar Wilde incontra Joseph Merrick, l’uomo deforme conosciuto come Elephant Man che sostiene di aver recentemente interpretato il ritratto di Dorian Gray. Ibrido tra romanzo e pièce teatrale, Il poeta e il suo mostro mette in scena un dialogo cupo e profondo tra due personaggi, due maschere, ognuna con il proprio ruolo, in un gioco di svelamenti dalle atmosfere lynchiane. 

«In un tardo pomeriggio autunnale del 1900, alla periferia di Parigi, Oscar Wilde camminava nel fango. La pioggia era cessata solo da un paio d’ore e il terreno dove stazionava abitualmente la piccola fiera delle meraviglie a buon mercato era molle, impregnato d’acqua. Il cielo scuro di nubi anticipava il crepuscolo. Continuava a guardarsi attorno in una sua inquieta ricerca. Indossava un abito grigio a righe, un soprabito di tonalità più chiara con il colletto di velluto, una bombetta nera. Ma erano indumenti gualciti, consunti, che ispiravano un’aria di trascuratezza e con i quali le scarpe e i pantaloni infangati sembravano in qualche modo accordarsi. La sua faccia, che attirava l’attenzione delle persone che incrociava e soprattutto dei bambini, che la indicavano con gridolini di gioia, era completamente bianca, coperta da un impasto di unguento e cipria».

Oscar Wilde, povero e solo nel suo esilio parigino, entra in uno scalcinato teatrino da fiera, dove l’unica presenza è un uomo rintanato nel buio del palcoscenico. L’uomo gli dice di aver recitato nel Ritratto di Dorian Gray la parte principale, vale a dire quella del ritratto. Quindi si mostra e si svela: è Joseph Merrick, l’elephant man dalle repellenti deformità, diventato celebrità da baraccone. Con lui il poeta inizia un drammatico rendiconto della propria vita, la storia particolareggiata dell’umiliante processo che lo ha portato alla rovina. Merrick gli rinfaccia peccati e viltà. Ma l’uomo elefante, in quel tempo, non dovrebbe essere morto? E allora chi è quel personaggio che sta costringendo Oscar sul palcoscenico della confessione finale?

2024

Il divano n. 340

160 pagine

EAN 9788838946608

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Furio Bordon è nato e vive a Trieste. A ventisei anni lascia la professione di avvocato per dedicarsi alla scrittura e alla regia teatrale. Ha diretto il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, il Teatro Romano di Trieste, il Mittelfest Prosa di Cividale.
Il suo maggior successo, Le ultime lune, è stato tradotto e allestito all’estero in venti lingue. Con questa casa editrice ha pubblicato Il canto dell’orco (2007), A gentile richiesta (2009) e Il poeta e il suo mostro (2024).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽