Poetica della fiaba

Poetica della fiaba

Lingua originale: francese
Traduzione di Enedina Sanna
Titolo originale: Poétique du conte. Essai sur le conte de tradition orale
Postfazione di Antonino Buttitta

La fiaba popolare si elabora, si modella e si rimodella nello stesso momento in cui si trasmette. Attraverso il fascino dei racconti di tradizione orale, il saggio si addentra nei meccanismi di elaborazione della fiaba.

«Questo saggio ha un duplice intento - scrive Nicole Belmont introducendo il suo studio sulla fiaba - da un lato far conoscere e condividere la bellezza e la ricchezza dei racconti di tradizione orale, misconosciuti se non proprio del tutto sconosciuti; dall'altro tentare di comprendere la natura di questo genere così particolare». Questo doppio scopo, narrativo-descrittivo e analitico-interpretativo, è perseguito in parallelo, mostrando nel corpo vivo e concreto di una moltitudine immensa di racconti orali - presentata nella varietà dei loro tipi e, dentro ciascun tipo, nelle numerose versioni narrative - i segreti del loro interno funzionamento, le regole delle loro trasformazioni, le diverse funzioni assolte, i complessi giochi di comunicazione intercorrenti tra narratori e ascoltatori intorno all'oggetto della narrazione e, insieme, gli enigmi non risolti a cui si presta la fiaba con le diverse ipotesi avanzate per scioglierli. Lo studio è guidato da un'ipotesi generale: «i meccanismi di elaborazione della fiaba sono gli stessi di quelli del sonno». Uno schema interpretativo debitore, com'è evidente, dell'ermeneutica freudiana. Che però non cela i suoi legami con le suggestioni del simbolismo popolare che assegnava la fiaba al reame notturno: «Il racconto è la parola della notte».

Autore

Nicole Belmont è Directeur d'études à l'Ecole des Hautes Etudes en sciences sociales.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy