Possessioni

Possessioni

Lingua originale: inglese
Traduzione di Attilio Brilli
Nota di Attilio Brilli

Tre novelle incantevoli, che costituiscono forse il capolavoro letterario della Lee.

Tre storie fantastiche di ambientazione italiana: un'Urbino fiabesca infissa nella torva mappa del Montefeltro per la prima; una Venezia dissolta nella caligine lagunare per la seconda; un fatiscente palazzo di Foligno per la terza. E con esse altrettanti protagonisti dai tratti affini che indagano negli archivi del tempo soccombendo alle suggestioni della ricerca. Dagli stucchi della città lagunare, dai marmi del ducato appenninico, dal polveroso guardaroba del palazzotto umbro emergono gli spuri fantasmi dell'inconscio che, nell'abile tessitura di Vernon Lee, divengono il rimosso di epoche diverse, delle loro crudeltà e perversioni. Novelle incantevoli e a loro volta perverse, colte e allusive, intrise del gusto stesso di quelle civiltà che, specie nel racconto della bambola stile impero, sembra svelare con straordinaria modernità il proprio disagio e i propri perturbanti feticci.

1982

La memoria n. 44

148 pagine

EAN 9788838902062

3ª edizione

Non disponibile

Autore

Vernon Lee, pseudonimo di Violette Paget, (Château Saint Léonard, 1856-Maiano, Firenze, 1935) scrisse studi di estetica e monografie sulla civiltà letteraria e musicale italiana, che diffusero in Inghilterra un gusto per periodi e autori meno noti. Ad essi accompagnò un gran numero di racconti fantastici, spesso di ambiente italiano. Questa casa editrice ha pubblicato Possessioni (1982), l'unico testo teatrale Arianna a Mantova (1996), Dionea e altre storie fantastiche (2001) e L’avventura di Winthrop (2003).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy