Il processo Guiteau

Il processo Guiteau

Lingua originale: spagnolo
A cura di Dario Puccini

José Martí segue dall'ottobre 1881 al settembre 1882 le udienze del processo a Charles Guiteau, l'assassino del presidente Garfield. Il processo ricostruisce l'esistenza scellerata di Guiteau, «la vita di un ambizioso, che arriva con il desiderio laddove non arriva con i mezzi intellettuali e morali atti a soddisfarlo».

«Per lui l'assassinio del presidente è stato un affare, da cui aveva sperato fama e denaro». Corrispondente dagli Usa del quotidiano «La Opinión Nacional» di Caracas, José Martí segue dall'ottobre 1881 al settembre 1882 le udienze del processo a Charles Guiteau, l'assassino del presidente Garfield. Il processo ricostruisce l'esistenza scellerata di Guiteau, «la vita di un ambizioso, che arriva con il desiderio laddove non arriva con i mezzi intellettuali e morali atti a soddisfarlo». «Come marito, martirizza, scaccia e abbandona la moglie; come credente, ha la pretesa di dimostrare la venuta di un secondo Cristo; come conferenziere, parla a sale deserte; come avvocato, è perseguito per truffa» e pretende da Garfield l'Ambasciata d'Austria o il Consolato di Parigi: al rifiuto del Presidente, matura la decisione, non priva di calcolo, di ucciderlo. È giocoforza vedere nel protagonista della tragedia molto americana di queste cronache di Martí - riscoperte e presentate da Dario Puccini - il prototipo dei re per una notte, dei vendicatori esaltati del cinema di Martin Scorsese, convinto com'è di prendersi, pistola in pugno, in un colpo solo la vendetta e la gloria, i soldi e la donna: un De Niro di cento anni fa.

Autore

Tra le opere del letterato e patriota cubano José Martí (1853-1895) spiccano le raccolte Versi semplici (Versos sencillos, 1891) e Versi liberi (Versos libres, postuma). Martí fu anche notevolissimo prosatore e autore di canzoni popolari, fra cui Guantanamera.
X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy