Sui luoghi e le avventure realmante vissute dal sedicente Conte di Cagliostro si innesta la visione Simbolista, «acmeista», dell’autore, protagonista dell'avanguardia russa.
La prodigiosa vita di Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro è del 1916, e avrebbe dovuto far parte nelle intenzioni poi non realizzate dell'autore Michail Kuzmin, simbolista, «acmeista», protagonista dell'avanguardia russa - di una serie di cinquanta biografie, intitolata Il nuovo Plutarco: ma non è una biografia con pretese di attendibilità storica. È una libera interpretazione letteraria, entro il quadro storico del Settecento, in luoghi e avventure realmente corsi da Cagliostro, uomo geniale. «A me interessano - aveva scritto Kuzmin, presentando la collezione di biografie - in particolar modo le multiformi vie dello Spirito, che portano ad un'unica meta, che a volte non conducono il viandante fino in fondo, gli permettono di svoltare per viali laterali, in cui egli finirà per smarrirsi. Vorrei che dalle mie biografie si venisse a conoscere l'unica cosa che occorre ricordare». Cagliostro, per Kuzmin, appunto si smarrì, è questa l'unica cosa che occorre ricordare: si perse per le vie di una vita agitata e quotidiana, forse per le vie del buon cuore. E tanto si smarrì, da ritrovarsi, per vendetta del tempo, in un posto soltanto della storia, quello dell'ambiguità; e ad avere per sempre un personaggio diverso dalla sua persona.
1 Gennaio 1991
La memoria n. 236
148 pagine
EAN 9788838907203
Non disponibile
Michail Kuzmin (1872-1936), nato in una famiglia di possidenti russi, debutta come poeta nel 1905 e partecipa, come simbolista, alla stagione dell’avanguardia. Scrive il Manifesto sulla bellissima chiarezza (1910), una serie di racconti di ambientazione settecentesca e italiana, drammi e commedie, musiche per spettacoli teatrali. Dopo la rivoluzione, che accoglie con entusiasmo, continua a scrivere versi, sino all’involuzione staliniana. Ritiratosi nel silenzio, si dedica a tradurre i classici della letteratura. Di Kuzmin questa casa editrice ha pubblicato La prodigiosa vita di Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro (1991).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: