La narrativa di Maryline Desbiolles delizia e cattura grazie al ritmo meditato e alla seduzione della scelta tematica: il cibo come elemento di relazione, strumento di conoscenza e di riappropriazione di sé.
«Così la seppia, gravata di storie, di leggende e di immagini comunque conserva la propria informità vaporosa, come se non avesse ancora scelto il suo genere, come se le acque non fossero ancora separate dalle altre acque e nulla avesse avuto luogo. Le teste e i tentacoli tagliati formano un piccolo mucchio, fa piacere toccarlo, maneggiarlo. Sia chiaro, la cucina è anche questo, fare piccoli mucchi e impastarli».
Maryline Desbiolles ha vinto nel 1999 il Premio Femina. Questo volume contiene il breve romanzo La seppia e i due racconti Mangiare con Piero e Il risotto alla fragola, tre incontri con se stessa che celebrano la fusione tra letteratura e cucina: il naturale vortice narrativo creato tante volte nei romanzi dal mescolarsi di parole cibi e memoria. Una donna sola in cucina prepara una seppia farcita per una cena con amici e amante, e il mollusco «gravato di storie, di leggende e di immagini» è capace di rievocare lentamente in lei la mitologia della propria esistenza. Un viaggio di vacanza in Toscana alla scoperta della sensualità di Piero che accende altre sensualità, compreso il gusto. Una battuta, in ristorante, su un piatto alla moda, evoca la semplicità dei risotti della nonna che modella un ritratto antico di donna. Sembra dirci questo libro: cucinare è restituire alla vita, come ricordare.
28 Novembre 2013
Il divano n. 294
224 pagine
EAN 9788838931185
Fuori catalogo
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Maryline Desbiolles è nata a Ungine in Savoia nel 1959. Ha vinto nel 1999 il Premio Femina.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: