Quando viene settembre

Quando viene settembre

Traduzione dallo spagnolo di Maria Nicola
Titolo originale: Cuando llega septiembre

Un brutto affare per Petra Delicado e Fermín Garzón, i due poliziotti diversi in tutto che battibeccano e indagano per le strade di Barcellona. Un giovane diciottenne è trovato morto in un parco con un paio di coltellate all’addome e Petra vuole scoprire a tutti i costi il colpevole. Da Un anno in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto Quando viene settembre in versione ebook. 

Diversi in tutto Petra Delicado e Fermín Garzón, lei dura e femminista, lui sentimentale e tradizionalista, lei vede tutto nero al ritorno dalle vacanze, lui ha le pile cariche per affrontare gli omicidi più efferati. Battibeccano su ogni cosa, sulle inchieste ma anche sulla vita; si stuzzicano, si scontrano, ma sono amici e insieme, tra una birra e un piatto di calamari, spalleggiandosi e alternandosi nella parte del cattivo, riescono a sviscerare gli intrighi più complessi.
Al rientro dalle ferie è un omicidio odioso quello che devono affrontare, un giovane diciottenne trovato morto in un parco con un paio di coltellate all’addome. Juan Gálvez Batanero, un poco di buono, a detta di tutti, che ha rovinato la sua vita con le cattive amicizie e la droga: «regnava il consenso generale sulla responsabilità della vittima nella propria distruzione. Io provo sempre pietà per le vittime, ma quella volta cominciai a provarne ancora di più».
Petra conosce la madre del ragazzo, una ex compagna del liceo cattolico che aveva frequentato, e capisce subito che non sarà una passeggiata squarciare la bella facciata di una famiglia benpensante, bigotta e timorata di Dio dell’alta borghesia barcellonese. Eppure non si dà per vinta e insieme al suo Sancho Panza, di schermaglia in schermaglia, antidoto alle loro crude inchieste di strada, giungerà ad una verità che lascia senza parole.

 

2021

Corti n. 65

48 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Alicia Giménez-Bartlett (Almansa, 1951) è la creatrice dei polizieschi con Petra Delicado. I romanzi della serie sono stati tutti pubblicati nella collana «La memoria» e alcuni poi riuniti nella collana «Galleria». Ha anche scritto numerose opere di narrativa non di genere, tra cui: Una stanza tutta per gli altri (2003, 2009, Premio Ostia Mare Roma 2004), Vita sentimentale di un camionista (2004, 2010), Segreta Penelope (2006), Giorni d’amore e inganno (2008, 2011), Dove nessuno ti troverà (2011, 2014), Exit (2012, 2019) e Uomini nudi (2016, Premio Planeta 2015). Nel 2006 ha vinto il Premio Piemonte Grinzane Noir e il Premio La Baccante nato nell’ambito del Women’s Fiction Festival di Matera. Nel 2008 il Raymond Chandler Award del Courmayeur Noir in Festival.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽