Quanti dì conta novembre?

Quanti dì conta novembre?

È tempo di raccolta d'olive per Lorenzo La Marca. Il detective per curiosità di Santo Piazzese, come sempre flemmatico, spiritoso, blasé, stavolta, lasciata l’immancabile Palermo, si trova a indagare sulle Madonie, le nobili montagne sopra Cefalù. Da Un anno in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto Quanti dì conta novembre? in versione ebook. 

«Ogni tanto riesco ancora a stupirmi di me stesso. Il fatto è che tutto si può dire del sottoscritto tranne che abbia una vocazione rurale. Da perfetto animale metropolitano preferirei di gran lunga incastrare balàte stradali a colpi di mazza che rompere zolle campagnole a colpi di zappa».
Per Lorenzo La Marca, detective per curiosità, biologo per professione, ma soprattutto flemmatico e spiritoso flâneur palermitano, si prospetta un fine settimana di duro lavoro nel baglio sulle Madonie della sorella Maruzza e del cognato Armando. È la raccolta delle olive e tutti devono dare una mano: Lorenzo con Michelle, l’amico sbirro Vittorio Spotorno con la moglie Amalia. Tutti in campo gli investigatori di Santo Piazzese, manca solo il cadavere e sarà Malaussène, «il cane espiatorio di famiglia», a trovarlo nel terreno confinante col baglio di Maruzza. Leopoldo Ciulla, «uno scassapagghiaro, un ladruncolo con piccoli precedenti, tipo il furto di un paio di pecore, di qualche forma di primosale e fascelle di ricotta, o di attrezzi di lavoro», noto e tollerato nel territorio. Sembra trattarsi di un incidente, ma da un’intuizione a un sopralluogo si delinea un’altra verità. E La Marca trova pane per i suoi denti anche in montagna!

2021

Corti n. 67

40 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Santo Piazzese, biologo, è nato a Palermo, dove vive e lavora. Con questa casa editrice ha pubblicato I delitti di via Medina-Sidonia (1996), La doppia vita di M. Laurent (1998) e Il soffio della valanga (2002), tutti raccolti anche nel volume della collana «Galleria» Trilogia di Palermo (2009), Blues di mezz'autunno (2013) e i racconti Sei casi per Lorenzo La Marca (2023).

Premio Lama e Trama 2011 alla Carriera.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽