È tempo di raccolta d'olive per Lorenzo La Marca. Il detective per curiosità di Santo Piazzese, come sempre flemmatico, spiritoso, blasé, stavolta, lasciata l’immancabile Palermo, si trova a indagare sulle Madonie, le nobili montagne sopra Cefalù. Da Un anno in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto Quanti dì conta novembre? in versione ebook.
«Ogni tanto riesco ancora a stupirmi di me stesso. Il fatto è che tutto si può dire del sottoscritto tranne che abbia una vocazione rurale. Da perfetto animale metropolitano preferirei di gran lunga incastrare balàte stradali a colpi di mazza che rompere zolle campagnole a colpi di zappa».
Per Lorenzo La Marca, detective per curiosità, biologo per professione, ma soprattutto flemmatico e spiritoso flâneur palermitano, si prospetta un fine settimana di duro lavoro nel baglio sulle Madonie della sorella Maruzza e del cognato Armando. È la raccolta delle olive e tutti devono dare una mano: Lorenzo con Michelle, l’amico sbirro Vittorio Spotorno con la moglie Amalia. Tutti in campo gli investigatori di Santo Piazzese, manca solo il cadavere e sarà Malaussène, «il cane espiatorio di famiglia», a trovarlo nel terreno confinante col baglio di Maruzza. Leopoldo Ciulla, «uno scassapagghiaro, un ladruncolo con piccoli precedenti, tipo il furto di un paio di pecore, di qualche forma di primosale e fascelle di ricotta, o di attrezzi di lavoro», noto e tollerato nel territorio. Sembra trattarsi di un incidente, ma da un’intuizione a un sopralluogo si delinea un’altra verità. E La Marca trova pane per i suoi denti anche in montagna!
4 Novembre 2021
Corti n. 67
40 pagine
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Santo Piazzese, biologo, è nato a Palermo, dove vive e lavora. Con questa casa editrice ha pubblicato I delitti di via Medina-Sidonia (1996), La doppia vita di M. Laurent (1998) e Il soffio della valanga (2002), tutti raccolti anche nel volume della collana «Galleria» Trilogia di Palermo (2009), Blues di mezz'autunno (2013) e i racconti Sei casi per Lorenzo La Marca (2023).
Premio Lama e Trama 2011 alla Carriera.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: