Quasi amore

Quasi amore

Ugo Cornia, in questo suo secondo romanzo, racconta dell'amore, di un amore per una ragazza, cioè di quello che succede delle cose mentre due persone si amano.

«La vita è ciò che succede mentre stai facendo un nuovo progetto» cantava con magica poesia John Lennon: e potrebbe essere la guida alla lettura di questa storia d'amore. Ugo Cornia, in questo suo secondo romanzo, racconta dell'amore, di un amore per una ragazza, a partire dalla vita secondo Lennon, cioè da quello che succede delle cose mentre due persone si amano. Una «storia quasi sessuale» formata da episodi che acquistano la loro rilevanza, diventano trama, storia appunto, non semplicemente all'interno dei protagonisti, o nell'enumerazione degli avvenimenti, ma in quella zona intermedia dove ciò che accade a due persone investe di significato gli spazi e gli oggetti intorno e li trasforma. Come se la narrazione li cogliesse, per così dire, nella loro eco. E la scrittura nel rappresentarne l'eco - un continuo e instancabile passare dallo scorrere della vicenda presente al barlume rapido che questo presente richiama - appare subito semplice, quotidiana, necessaria, lontanissima da ogni sperimentalismo. Ma possiede tutta la sapienza necessaria a rendere facile l'obiettivo di narrare l'interno dell'esterno. A raggiungere la sostanza stessa del romanzesco: intrappolare il lettore, con il resoconto di un tempo e di una esperienza, dentro il loro senso indicibile e non detto.

2001

La memoria n. 498

148 pagine

EAN 9788838916854

10ª edizione

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Ugo Cornia è nato a Modena (1965) dove vive. Con il libro Sulla felicità a oltranza, pubblicato in questa collana nel 1999, ha vinto il Premio Bergamo 2001. Con questa casa editrice ha pubblicato, inoltre, Quasi amore (2001) e Roma (2004).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy