La coppia Fantini e Pariani racconta di un'insegnante sessantenne alle prese con il tragico segreto di una setta cyberfantasy di bulli. Il racconto Il rasoio di Asimov è tratto dall'antologia La scuola in giallo (Sellerio, 2014).
La scuola è il teatro ideale cui attingere per una narrazione all’insegna del realismo. È tra banchi e lavagne, prima ancora che altrove, che si riflettono il disagio giovanile, le offese del bigottismo e dell’ipocrisia, i cambiamenti e le trasformazioni che investono la società moderna. È soprattutto un terreno fertile per storie gialle, di crimini ed enigmi. Come in questo racconto, tratto dall’antologia La scuola in giallo, in cui Nicola Fantini e Laura Pariani svelano il mistero che nelle aule si nasconde.
La professoressa sessantenne Mirella Cossatti è preoccupata per i suoi alunni: ragazzi sempre più distratti, poco interessati alle lezioni, incapaci di costruire frasi corrette. Ma un vero e proprio campanello d’allarme scatta nella professoressa quando inizia a correggere il tema «Una persona antipatica»: «A me non piacciono due di Quarta B, il Leo e il William che fanno i prepotenti con noi primini». Questo e altri accenni ai «bulli di Quarta», ad episodi di razzismo e a strani cd nascosti negli armadietti degli alunni, spingono Mirella ad indossare i panni del detective.
Con l’aiuto del marito inizia a indagare e a decriptare i misteriosi riferimenti, sparsi nei temi, a personaggi di cartoni animati o a canzoni di gruppi a lei sconosciuti. E pezzo dopo pezzo, tra un appostamento e un approfondimento letterario, insieme, ricostruiscono il terribile puzzle stanando una setta cyberfantasy di bulli che nasconde un tragico segreto.
14 Settembre 2017
Corti n. 38
48 pagine
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Laura Pariani (1951), pittrice e sceneggiatrice, è autrice di numerosi romanzi e di una ventina di opere teatrali. Con questa casa editrice ha pubblicato Di corno o d’oro (1993, Premio Grinzane Cavour, Premio Chiara), Il pettine (1995, Premio Chianti), La spada e la luna (1995, Premio Elsa Morante) e, con Nicola Fantini, Nostra Signora degli scorpioni (2014, Premio Onor d’Agobbio), Che Guevara aveva un gallo (2016) e Arrivederci, signor Čajkovskij (2019).
Nicola Fantini (1962), traduttore e scrittore, si è occupato soprattutto di fantascienza e di reportage. Nel campo della narrativa gotica: La setta delle catacombe (Firenze 2008) e Fuggito è il giorno (Mendrisio 2018). Con questa casa editrice ha pubblicato Nostra Signora degli scorpioni (2014, Premio Onor d’Agobbio), Che Guevara aveva un gallo (2016) e Arrivederci, signor Čajkovskij (2019), tutti scritti con Laura Pariani.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: