Il rasoio di Asimov

Il rasoio di Asimov

La coppia Fantini e Pariani racconta di un'insegnante sessantenne alle prese con il tragico segreto di una setta cyberfantasy di bulli. Il racconto Il rasoio di Asimov è tratto dall'antologia La scuola in giallo (Sellerio, 2014).

La scuola è il teatro ideale cui attingere per una narrazione all’insegna del realismo. È tra banchi e lavagne, prima ancora che altrove, che si riflettono il disagio giovanile, le offese del bigottismo e dell’ipocrisia, i cambiamenti e le trasformazioni che investono la società moderna. È soprattutto un terreno fertile per storie gialle, di crimini ed enigmi. Come in questo racconto, tratto dall’antologia La scuola in giallo, in cui Nicola Fantini e Laura Pariani svelano il mistero che nelle aule si nasconde.
La professoressa sessantenne Mirella Cossatti è preoccupata per i suoi alunni: ragazzi sempre più distratti, poco interessati alle lezioni, incapaci di costruire frasi corrette. Ma un vero e proprio campanello d’allarme scatta nella professoressa quando inizia a correggere il tema «Una persona antipatica»: «A me non piacciono due di Quarta B, il Leo e il William che fanno i prepotenti con noi primini». Questo e altri accenni ai «bulli di Quarta», ad episodi di razzismo e a strani cd nascosti negli armadietti degli alunni, spingono Mirella ad indossare i panni del detective.
Con l’aiuto del marito inizia a indagare e a decriptare i misteriosi riferimenti, sparsi nei temi, a personaggi di cartoni animati o a canzoni di gruppi a lei sconosciuti. E pezzo dopo pezzo, tra un appostamento e un approfondimento letterario, insieme, ricostruiscono il terribile puzzle stanando una setta cyberfantasy di bulli che nasconde un tragico segreto.

2017

Corti n. 38

48 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autori

Laura Pariani

Laura Pariani (1951), pittrice e sceneggiatrice, è autrice di numerosi romanzi e di una ventina di opere teatrali. Con questa casa editrice ha pubblicato Di corno o d’oro (1993, Premio Grinzane Cavour, Premio Chiara), Il pettine (1995, Premio Chianti), La spada e la luna (1995, Premio Elsa Morante) e, con Nicola Fantini, Nostra Signora degli scorpioni (2014, Premio Onor d’Agobbio), Che Guevara aveva un gallo (2016) e Arrivederci, signor Čajkovskij (2019).

Nicola Fantini

Nicola Fantini (1962), traduttore e scrittore, si è occupato soprattutto di fantascienza e di reportage. Nel campo della narrativa gotica: La setta delle catacombe (Firenze 2008) e Fuggito è il giorno (Mendrisio 2018). Con questa casa editrice ha pubblicato Nostra Signora degli scorpioni (2014, Premio Onor d’Agobbio), Che Guevara aveva un gallo (2016) e Arrivederci, signor Čajkovskij (2019), tutti scritti con Laura Pariani.

Altri titoli in catalogo

Laura Pariani

Nicola Fantini

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽