Saverio Lamanna, giornalista disoccupato e detective per caso, spalleggiato dal fido Peppe Piccionello, è costretto a fare da guida a un variegato gruppo di turisti. Tra gli altri, una strana coppia, un attempato signore con la sua giovanissima compagna straniera, sembra nascondere un segreto. E i due segugi, tra sarcasmo e ingegno, cercano di decifrarlo. Il racconto La regola dello svantaggio è tratto dall'antologia Turisti in giallo pubblicata nel 2015.
«Ti andrebbe di accompagnare un gruppo di turisti per qualche giorno in giro per la Sicilia?».
Saverio Lamanna, giornalista disoccupato e detective per caso, vorrebbe starsene tranquillo a Màkari a scrivere il suo nuovo romanzo e invece Marilù lo costringe a fare da guida turistica ad alcuni clienti del suo albergo. Autista e compagno di viaggio, Peppe Piccionello, sempre pronto a dispensare saggi consigli.
Di mala voglia Lamanna lascia la fidanzata Suleima, non senza una punta di gelosia - l’aiuto cuoco lumacone le gira troppo intorno durante le ore di lavoro da Marilù -, e parte con i sette «Cavalieri del Mangia&Bevi Tour» per il giro enogastronomico già stabilito: «ristoranti, cantine, trattorie. Colazione, pranzo, merenda, cena. Gusta, degusta, digerisci, riparti», e nei minuti che avanzano via a visitare la Valle dei Templi di Agrigento e ammirare i mosaici di Piazza Armerina.
Tutto sembra filare liscio, ma enigmi e misteri sono sempre in agguato in viaggio, soprattutto se a condividere luoghi lontani da casa sono turisti tra loro sconosciuti. E infatti, tra sarcasmo e ingegno, Lamanna e Piccionello si trovano a decifrare i segreti di una strana coppia formata da un attempato signore e la sua giovanissima compagna straniera.
2018
Corti n. 47
94 pagine
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Gaetano Savatteri (Milano, 1964), cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con questa casa editrice ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000, 2017) La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006), Uno per tutti (2008), La volata di Calò (2008) e La fabbrica delle stelle (2016), Il delitto di Kolymbetra (2018), Il lusso della giovinezza (2020), Quattro indagini a Màkari (2021), La Magna Via (2024).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: