Revival

Revival

Nota di Alberto Cavaglion

Una storia del protestantesimo è un capitolo del Novecento culturale italiano, scritto attraverso le vaste spiritualità che non poterono essere suscitate.

Revival (che significa risveglio nel senso dell'evangelico risveglio delle coscienze) uscì nel 1929: al chiudersi di quegli anni Venti italiani in cui esortazioni simili, da altre sponde culturali, s'erano ripetute. E Revival - una storia del protestantesimo in Italia, e del suo clima culturale, dal 1818 al 1929 - potrebbe anche tradursi «rivoluzione» (a riecheggiare la «rivoluzione liberale» di Gobetti, la Rivoluzione meridionale di Dorso): nulla di solo politico o economicistico, ma soprattutto una rinascita etico-civile degli italiani, una ricollocazione nella storia. L'aver mancato, l'Italia, momenti di revival, secondo il calvinista Gangale (uomo singolarmente senza chiese), è radice di ritardi e mali civili. Una storia del protestantesimo è, dunque, un capitolo del Novecento culturale italiano, scritto attraverso le vaste spiritualità che non poterono essere suscitate.

Autore

Giuseppe Gangale (1898-1978), dopo gli studi universitari a Firenze, agli inizi degli anni Venti, si converte al calvinismo e prende a collaborare, e poi dirige, «Conscientia», rivista a ispirazione protestante ma che, sotto il suo impulso, diventa autorevole cenacolo dell’opposizione intellettuale e laica al fascismo: vi collaborarono assiduamente Gobetti, Banfi, Tilgher, Momigliano, Limentani, Basso. Chiusa d’autorità «Conscientia», Gangale fonda la casa editrice Doxa destinata a ospitare scritti politici, spesso traduzioni, non ortodossi. Dal 1934 è in esilio in Svizzera, poi in Danimarca dove si dedica, da allora esclusivamente, a studi filologici e dialettologici, collaborando col grande linguista Hjelmslev. Oltre a Revival, tra le sue opere politiche sono Rivoluzione protestante e numerosi saggi e interventi su riviste degli anni Venti.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy