La rivolta degli schiavi in Sicilia

La rivolta degli schiavi in Sicilia

Lingua originale: greco antico
Titolo originale: ΙΣΤΟΡΙΚΗ ΒΙΒΛΙΟΘΗΚΗ
A cura di Luciano Canfora

«Non si era mai vista una rivolta di schiavi così grande. Molte città piombarono in sventure terribili, tanti - uomini, donne, i loro figli - provarono le sciagure più grandi, l'intera isola rischiò di cadere in balia dei ribelli...».

Il dilemma che questo libro prospetta riguarda l'antinomia tra violenza rivoluzionaria e armonia paternalistica. Sembra che la vicenda storica narrata in queste pagine si sia incaricata di offrire alla meditazione una situazione perfetta: la più disperata delle condizioni umane - quella degli schiavi nella Sicilia romana -, una ribellione tra le più spietate che il mondo classico abbia veduto, un filosofo illuminato che si fa storico di questi tragici eventi rompendo con una tradizione antica per cui la storia è solo storia dei liberi. Questo filosofo è Posidonio di Apamea, il suo racconto ci è giunto nel riassunto che ne fece Diodoro di Sicilia nella Biblioteca storica. Dalla vicenda Posidonio trasse conferma di una convinzione in lui radicata: che non sarà la violenza a sradicare la violenza. Forse però il suo racconto - al di là dei propositi dell'autore - contiene in sé anche una più profonda, antinomica, verità: che la liberazione degli oppressi non potrà che venire dagli oppressi. Il «finale da tragedia» - come lo chiama Diodoro - che conclude l'intera vicenda, in cui gli schiavi scelgono di uccidersi l'un l'altro per riaffermare la loro dignità, simboleggia per noi questa lezione.

1983

La memoria n. 61

76 pagine

EAN 9788838902239

Non disponibile

Autore

Di Diodoro Siculo (90 ca - 20 ca a.C.), storico della Magna Grecia, questa casa editrice ha pubblicato la Biblioteca storica (libri XVI-XX) nel 1986.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy