Romanzo di Alessandro

Romanzo di Alessandro

Lingua originale: greco antico
Titolo originale: Βίος 'Aλεξάνδρου τοũ Μακεδόνος
A cura di Carlo Franco
Nota di Luciano Canfora
Con un testo di Corrado Petrocelli

La personalità carismatica di Alessandro il Macedone ha generato una vera e propria stratificazione di tradizioni leggendarie. La biografia romanzata e le gesta eroiche e straordinarie del re dominatore del mondo.

Questa biografia romanzata è il celebre «romanzo di Alessandro», matrice di tutta la successiva leggenda. Non risale ad un singolo, ben determinato, autore: è il risultato di una vera e propria stratificazione. In essa si condensano e si dispongono in ordine tutti gli episodi, le suggestioni e i temi della tradizione leggendaria iniziata già in epoca classica - e continuata ai nostri giorni - che ha sempre accompagnato il ricordo storico del Macedone. Vi si trovano quindi eventi storici e il racconto di gesta eroiche e meravigliose, tratti di saggezza umana, di sapienza e di grandezza d'animo, uniti però a premonizioni, prodigi sovrannaturali e a simboliche crudeltà giustificabili per il compimento del disegno divino intorno ad Alessandro. L'ordine è quello del realismo magico che mescola tutti questi piani assieme, e che serba però, dell'opera letteraria, il gusto del narrare, più che la testimonianza storica. E in questo suo restituirci soprattutto le ragioni del fascino di una figura, piuttosto che la credibilità empirica del personaggio, essa riesce a esprimere nel modo più vivido il mistero Alessandro Magno.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy