Il romanzo modernista

Il romanzo modernista

Lingua originale: inglese
Traduzione di Rosalia Coci
Titolo originale: Modernist Fiction
Apparato bibliografico e note dell'edizione italiana a cura di Laura Gilli

Il nuovo romanzo che occupa la scena letteraria in posizione dominante, tra l’ultimissimo Ottocento e i decenni della prima metà Novecento, fu denominato «modernista» dalla critica letteraria contemporanea, la quale trasse la qualificazione dall’intenso movimento di rinnovamento che attraversava all’epoca ogni regione della cultura e del pensiero (dalla scienza esatta alla teologia) ma scuoteva anche vasta parte della mentalità e dell’autocoscienza della società. È questa duplice prospettiva – quindi, narratologica, cioè di teoria della narrativa, e insieme di storia della cultura – che il fortunato saggio di Stevenson adotta per delineare un’approfondita e completa analisi introduttiva degli autori di lingua inglese allora più influenti: Henry James, Joseph Conrad, D. H . Lawrence, Virginia Woolf, James Joyce e gli altri, spingendosi sul continente per discutere dell’influenza decisiva di Marcel Proust sull’insieme. L’intento metodologico è di tenere in conto, oltre alle acquisizioni critiche posteriori e recenti, anche quello che i contemporanei dicevano sul nuovo romanzo, per trovare testimonianza dell’impatto immediato che esso ebbe, e sondare quanto in effetti in esso vi circolasse di idee e sentimenti allora comuni. «Cercando tra gli aspetti di questa esperienza ‘fenomeni analoghi’ e ‘manifestazioni’ paralleli alle innovazioni nel romanzo, ed evitando la tentazione di trovare troppo facilmente dei legami, si può rendere giustizia agli affascinanti e complessi processi attraverso i quali il romanzo modernista si trovò di fronte alla storia del suo tempo».

Autore

Randall Stevenson insegna nell'Università di Edimburgo. Su questo argomento ha scritto anche A Reader's Guide to the Twentieth Century Novel in Britain (1953).

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy